Stomachion

domenica 8 agosto 2021

Topolino #3428: Indagine olimpica

topolino3428-estratto-cover
Con una programmazione forse poco accorta, L'oscura finale, il giallo sportivo, anche se non ufficialmente olimpico, di Tito Faraci e Libero Ermetti partito settimana scorsa, non si conclude questa settimana, in concomitanza con l'ultima settimana olimpica. La cosa, ovviamente, è confortante, visto che Faraci propone un soggetto che giustamente non può e non deve essere sviluppato in appena due episodi. Ad ogni buon conto Tiri poco sportivi si rivela conforme alle attese della scorsa settimana: Topolino affronta il misterioso sabotatore dei giochi del Calisota in una trama tipicamente action.
topolino3428-sabotaggio
L'ambientazione non usuale, inoltre, permette all'autore di utilizzare l'episodio per costruire un rapporto con la polizia locale conflittuale, ma che inizia a cambiare durante lo sviluppo della vicenda. Alla parte più strettamente investigativa e d'azione, vengono aggiunti un paio di inserti dedicati alla palla-a-caso che donano al tutto freschezza e leggerezza, esaltando lo spirito sportivo che tipicamene pervade iniziative come le Olimpiadi. Fino a ora, dunque, la storia non ha tradito le attese, come da immaginarsi sarebbe accaduto con un fine conoscitore del genere come Faraci.
topolino3428-paperi-mare
Il numero, che si apre con il ritorno di Pezzin e delle Tops Stories, si chiude con Il bucaniere vacanziere, storia a bivi di Vito Stabile e Marco Palazzi. Meno stimolante per quel che riguarda i bivi rispetto alle storie di Marco Bosco, risulta comunque gradevole, sia per l'evidente intento degli autori di voler divertire i lettori (ma credo che anche Stabile e Palazzi si siano divertiti a realizzarla), sia perché la fase centrale della storia risulta particolarmente divertente e dinamica. Unico difetto è, effettivamente, la poca complessità dei bivi, anche se per contro l'ammiccamento al mondo videoludico risulta un'idea piuttosto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento