mercoledì 4 settembre 2024

La setta delle ciambelle

20240904-setta-ciambelle-cover
Evidentemente Joe Lansdale aveva nostalgia di Hap e Leonard, ma visto il modo in cui ha concluso le avventure dei suoi due personaggi, riprenderli era sostanzialmente impossibile, così ne La setta delle ciambelle ha riportato in vita le dinamiche tra i due amici riproponendo al loro posto i due fratelli Garner, intorno ai quali ha costruito un cast di tutto rispetto che ha riproposto molti dei caratteristi utilizzati nella sua serie più famosa. E' possibile, ma è solo un sospetto, che il romanzo nasca da un qualche progetto che avrebbe dovuto coinvolgere proprio Hap e Leonard, visto che entrambi i fratelli Garner hanno una struttura fisica che riprende quella dei due detective dilettani e, inoltre, sono in qualche modo accoppiati. Per contro alcuni dettagli della trama mal si adattano proprio ai mitici Hap e Leonard, però ciò che più conta è che le atmosfere della storica serie sono state riportate in vita da Champion Joe, anche solo per un singolo romanzo.
Il tema principale, come intuibile dal titolo, è quello delle sette. Il titolo, però, che tra l'altro riprende abbastanza fedelmente quello originale, The donut legion, lascia intuire anche come Lansdale voglia anche prendere in giro il tema stesso, non per togliere importanza ai problemi che si portano dietro le sette, ma per svelare, come del resto fa anche nel romanzo, l'imbroglio dietro molte di esse, che di fatto sono delle macchine per fare soldi basate sulla credulità di pochi individui.
Ovviamente essendo un romanzo di Lansdale presenta scazzottate, sparatorie, battute al fulmicotone, ma anche momenti di riflessione, magari in veranda al tramonto, tutti con una certa punta di sarcasmo e di mal celato pessimismo, come per esempio alcune considerazioni sulla dipendenza dal telecomando del televisore, che può essere letto come una metafora dell'eccessiva importanza che abbiamo dato alla tecnologia più in generale.
In conclusione, il solito romanzo di Lansdale, veloce, ricco di azione, ma mai banale!

Nessun commento:

Posta un commento