Per colmare, anche solo in parte, quella lacuna ho deciso di inserire in questo post entrambi i video, partendo proprio dal primo.
L'esordio di Paperino e la sua evoluzione
In questo primo episodio, che registrai all'epoca senza ancora avere ben chiaro il modo in cui la serie sarebbe proseguita (credo che l'idea mi venne in mente proprio mentre lo stavo registrando, da qui la conclusione un po' vaga del video), mi sono dedicato a raccontare gli esordi di Paperino con La gallinella saggia del 1934, ma inserendo come prologo la storia di un papero completamente nero, soro abbozzalmente antropomorfo, che era stato inserito in alcuni libri illustrati appena 3 anni prima.Successivamente, utilizzando alcuni corti come esempio, cerco di tracciare l'evoluzione della sua personalità e del suo aspetto fisico fino ad arrivare a uan caratterizzazione, anche grafica, pressocché definitiva.
Spalla di Topolino
Con la seconda puntana, invece, affronto una carrellata dei corti con Paperino usciti tra il suo esordio e il 1936, anno in cui esordì ufficialmente la serie di corti a lui dedicata, Donald Duck. Ho strutturato i corti citati in due categorie: i corti corali, in cui sono presenti più personaggi disneyani, e quelli in cui è essenzialmente spalla comica di Topolino (non che le situazioni in cui capita quest'ultimo non siano anch'esse comiche, per inciso!). Ho escluso da questa carrellata i corti con il "diamico trio" Topolino-Paperino-Pippo poiché ce ne siamo occupati nel 2023 insieme con Andrea Bramini. Trovate il video nel post Attenti a quei tre!Poiché sto pensando di dare seguito a tutto il materiale che ho scritto per questi video con una serie di articoli sul Lo Spazio Bianco (appena finisco di sistemare il video sui Premi Nobel, che è diventato, in maniera imprevista, un video di Disney Comics&Science ci dedicherò il tempo necessario), non vi do ulteriori informazioni, lasciandovi così alla visione del video stesso:
Nessun commento:
Posta un commento