venerdì 19 gennaio 2024

Defrog o di quando modificavo i videogiochi

20240119-defrog
Ho scoperto i videoiogiochi di Ben James su itch.io grazie a Le Alternative e in particolare a un videogioco non più disponibile, Maze Mania. In effetti il codice sorgente è ancora presenbte su github, ma non su itch.io. Ha, però, poca importanza, perché cercando sulla sua pagina autore presente su questa interessante e meritoria piattaforma sono incappato in un gioco che mi ha riportato indietro di qualcosa come trent'anni (come sono vecchio!): Defrog.
Il videogioco in questione è una versione del classico gioco Frogger in cui devi far attraversare a una ranocchia prima una strada trafficata e poi un fiume, in questo caso sfruttando ninfee o tronchi d'albero, per giungere la sicurezza della riva opposta, dove puoi inserire la ranocchia in una delle cinque nicchie presenti. Giocai a Frogger in una sua versione sviluppata in BASIC, un linguaggio di programmazione di tipo listato: le istruzioni da dare al computer vengono inserite come una lista; ciascuna istruzione è identificata da un numero di riga e il computer le esegue in ordine, salvo ovviamente particolari istruzioni che basate sui classici if e while e altre istruzioni similari fa cambiare riga in funzione di ciò che avviene all'interno dell'ambiente del programma.
Visto che all'epoca stavo studiando proprio il BASIC al liceo (già: trent'anni fa in informatica si studiavano i linguaggi di programmazione!), mi divertii a modificare il gioco (probabilmente gli cambiai anche il nome, visto che lo ricordavo come Hopper) e in particolare (se la memoria non mi inganna) il sistema di punteggio, il numero delle vite a disposizione e il ritmo con cui automobili, ninfee, tronchi e altri cosine varie dovevano comparire man mano che il gioco avanzava. Di fatto tutte modifiche che servivano per prolungare l'esperienza di gioco.
In un certo senso anche questo Defrog direi che nasce con la stessa idea, visto che in pratica è Frogger ma sviluppato con il motore Defold (che ho sempre in animo di provare, ma poi dedico il tempo ad altro). Rispetto al Frogger poc'anzi descritto, presenta un aggiornamento nella gfrafica dei mezzi, un'aggiunta di bonus all'arrivo con la comparsa casuale di mosche nelle nicchie libere (cosa che, se non ricordo male, non era presente nella versione originale) e l'inserimento, con l'avanzamento dei livelli, di coccodrilli (o alligatori, ma tanto l'effetto per la ranocchia è uguale) all'interno del fiume, che va a complicare la faccenda insieme con la rarefazione dei tronchi, che c'era già nella versione originale. Altra modifica non trascurabile è la sostituzione delle ninfee con delle tartarughe che hanno il brutto vizio di immergersi.
Ovviamente l'ho provato e due cose direi che non sono cambiate: il divertimento del giocarci (anzi, forse è addirittura aumentato dalla gioia di averlo ritrovato) e la mia spericolatezza come ranocchia!

P.S.: dopo aver scritto il post sono andato a dare un'occhiata alla pagina wiki del videogioco originale scoprendo che in effetti sia gli alligatori sia le tartarughe erano presenti sin dall'inizio. Mentre sulle tartarughe potrei aver ricordato male, questo perché anche quelle che chiamo ninfee a volte scomparivano, sugli alligatori sono abbastanza certo che fossero assenti, il che suggerirebbe che effettivamente il gioco installato sul Commodore 64 che avevo all'epoca fosse Hopper, un clone di Frogger. La confusione tra ninfee e tartarughe è, probabilmente, dovuta al fatto che lo schermo che usavo era in bianco e nero.
Infine: tutte le informazioni contenute in questo P.S. non le ho volute integrare nel testo principale perché volevo lasciare il post intonso rispetto alla scrittura più o meno di getto iniziale.

Nessun commento:

Posta un commento