giovedì 14 novembre 2024

Scienza take away #4: ottobre-novembre 2024

20241114-suitspace
E' uscito puntuale come (quasi) ogni mese il Carnevale della Matematica, giunto alla 182.ma edizione, ospitata su MaddMaths! e gestita nella persona di Marco Menale. Ovviamente potete cercarmi all'interno per leggere o rileggere ciò che ho proposto per il Carnevale di questo mese. E quindi, puntuale come nei mesi precedenti, torna Scienza take away, il "riassuntone" dei miei post extra matematici usciti più o meno nello stesso periodo di tempo.
Iniziamo!
Da DropSea
Come sapete se mi leggete da qualche mese, sono entrato dentro il gruppo di lettura del Circolo Legambiente Zanna Bianca (e sto facendo anche il passo ulteriore), e dei libri che stiamo leggendo ho finalmente pubblicato la recensione de L'invenzione di Milano di Lucia Tozzi, che anche se non è a tema strettamente scientifico, secondo me qui ci sta bene.
Vi segnalo anche una recensione fumettosa, quella de La malvagia alleanza, non solo perché è un bel fumetto, ma soprattutto perché nel finale c'è anche una piccola curiosità astronomica!
La serie de Le grandi domande della vita questo mese è stata monopolizzata dall'astronomia. Il primo post non ha bisogno di troppe presentazioni, visto che il titolo dice già tutto: La rotazione dei buchi neri.
L'altro articolo in questa rubrichetta è Abitanti dell'universo, uniti! con una serie di considerazioni sulla vita intelligente nell'universo a partire da un recente aggiornamento annunciato dal Sardinia Radio Telescope.
E l'astronomia, questo mese, la fa molto da padrone, visto che ho realizzato sia un post sia un video relativo al primo mosaico fotografico realizzato dal satellite Euclid! Direi che vale la pena darci un'occhiata, anche perché è il potenziale inizio di una nuova serie di video.
E a proposito di video, anche se il tempo è passato, ma c'è anche la videogalleria astronomica di Halloween 2024, che magari questa festa è passata, ma gli oggetti astronomici raccontati sono ancora lì, nel cielo, per essere raccontati!
Dal Cappellaio
Due i post extra-matematici che sono rimasti fuori dal Carnevale. Il primo ricade nella serie de La scienza con i supereroi, La mano che generò l'universo, in cui partendo da un mash-up tra una storica immagine di Chandra e una storica visione leggendaria all'interno dei fumetti di Lanterna Verde, cerco di raccontare due o tre cosucce sul come mai non siamo in grado di osservare il momento iniziale dell'espansione cosmica denominato come Big Bang.
E infine un post tutto sommato abbastanza leggero con video abbinato, Evaporati: Il misterioso macchinario del bis-bis di Pippo. Per apprezzarlo appieno si dovrebbe conoscere la saga de Gli Evaporati, ma in sintesi: questo misterioso macchinario produce energia elettrica nonostante nel resto del mondo nessun altro dispositivo riesce a produrla. Come farà? Provo a fornire una spiegazione che poi è anche una scusa per parlare di meccanica quantistica!
Visto che ci sono, vi invito a iscrivervi alla newsletter de La scienza con i supereroi, che potete anche seguire tramite il feed rss, ma anche con una semplice iscrizione via e-mail!
In inglese
Anche questo mese è uscito un solo post in inglese su Doc Madhattan: Geometric model of particles: a didactical approach, un piccolo articoletto su un trittico di paper usciti di recente di cui sono co-autore. Devo dire che a causa del problema del certificato di sicurezza, su cui non ho avuto news dopo aver chiesto al titolare del dominio, sto pensando di spostare il progetto da qualche altra parte, nonostante questo di principio non sembri essere un grosso problema visti i buoni numeri che ogni post riesce a fare.
Ad ogni buon conto, se avete suggerimenti, i commenti sono a vostra disposizione.
L'immagine in apertura è stata generata con NightCafe

Nessun commento:

Posta un commento