martedì 30 aprile 2024

Matematica, lezione 11: I numeri reali

20240430-matematica-lezione11-numeri-reali
E venne il momento di discorrere dei numeri reali. In questo 11.mo volume della collana curata da Maurizio Codogno a raccontarci qualcosa dell'insieme dei numeri reali ci pensa Salvatore Fragapane, che ha indubbiamente un compito non facile visto che molti concetti su questo insieme sono stati raccontati in volumi precedenti (vedi quello sull'infinito, per esempio).
Non è, quindi, un caso se la prima parte del libro è dedicata soprattutto ai sottoinsiemi dei reali, che poi in qualche modo spuntano per sottrazione dalla retta dei reali (non è proprio così, ma direi che rende l'idea). Il testo, però, che coglie l'occasione per approfondire le serie numeriche, presenta elementi interessanti nell'ultimo capitolo in cui vengono proposti esempi di applicazioni di numeri reali, che si aggiungono a quelli sporadici presenti negli altri capitoli.
Per le biografie, invece, Sara Zucchini, in quello che è stato l'esercizio di sintesi più impegnativo della serie, racconta la vita e le opere della più nota e prolifica schiatta matematica di tutti i tempi: i Brenoulli.
I problemi di Maurizio, infine, si dedicano marginalmente a questioni probabilistiche e di teoria dei giochi con una abbastanza informale legge dei piccoli numeri.
Un altro interessante mix di spunti tuttosommato gradevole, che però sembra un po' fuori luogo, visto che il testo principale oscilla tra un formalismo che poteva essere riassunto facendo riferimento a volumi precedenti e una parte applicativa che alla fine appare un po' striminzita.

Nessun commento:

Posta un commento