lunedì 14 ottobre 2024

Scienza take away #3: settembre-ottobre 2024

20241014-scienza-take-away-banner
Come avrete notato, ho ripreso a pubblicare le recensioni dei volumi della collana Matematica curata da Maurizio Codogno e allegati a Gazzetta dello Sport. Sono uscite, però, solo 4 recensioni: d'altra parte ho ripreso le pubblicazioni proprio a ottobre. Le trovate tutte e quattro non solo nella tag dedicata a Gazzetta, ma anche sulle pagine del Carnevale della Matematica #181, che vede il ritorno non solo come contributore, ma anche come matematto ospite del buon Paolo Alessandrini, di cui un po' si sentiva la mancanza!
Veniamo, però, al nuovo appuntamento con Scienza take away, che dopo la puntata speciale dedicata al Nobel per la fisica 2024, torna a raccogliere i post scientifici che non sono finiti nel Carnevale di cui sopra.
Iniziamo!
Da DropSea
Vorrei iniziare da due recensioni che, pur se non sono di libri scientifici, hanno comunque qualcosa a che fare con la scienza, l'astronomia per la precisione. Partiamo con 2001: Odissea nello spazio che non ha bisogno di presentazioni. All'interno della recensione, che è anche un leggero confronto con l'omonimo film, racconto una curiosità su come Arthur Clarke ha anticipato una osservazione astronomica che successivamente si è verificata identica a come l'aveva descritta nel suo romanzo!
L'altro romanzo di fantascienza è Pianeta difficle di Algis Budrys, ambientato su Plutone.
Sempre restando in tema fantascienza, ecco il dodicesimo episodio di Ritratti. Vite di scienza dedicato a Jerry Siegel.
A questo, dalla classica serie dei Ritratti, aggiungo anche la breve biografia di Marguerite de la Sablière.
Dal Caffè del Cappellaio Matto
Partirei con un post della serie La scienza con i supereroi: Dall’altro lato del Sole sarà… l’Anti-Terra, in cui esploro, sia in termini astronomici sia filosofici, l'idea di una Terra contraria, che in qualche modo accomuna i due principali universi supereroistici di DC Comics e Marvel.
Quindi ecco un post legato al precedentemente citato 2001: Odissea nello spazio: La saga dei monoliti d'argento, dedicato a una serie di installazioni artistiche, diffusesi in periodo covid19, ispirate al monolito nero del romanzo di Clarke.
Infine, di stampo squisitamente astronomico, Una stella in giardino, dedicato a una storia un po' particolare uscita su Topolino #3592 con Newton Pitagorico protagonista.
Ovviamente, visto che ci sono, mi corre l'obbligo di invitarvi a iscrivervi alla newsletter de La scienza con i supereroi!
In inglese
Su Doc Madhattan, infine, è uscito un solo post, Leonardo's gears, che fa parte di una serie dedicata proprio a Leonardo Da Vinci, e che spero di proseguire nel corso di ottobre. Certo: devo prima pubblicare l'articolo in inglese dedicato ai Nobel 2024, ma questa è, come si suol dire, la solita storia di ritardi!

Nessun commento:

Posta un commento