mercoledì 18 settembre 2024

Scienza take away #1: agosto-settembre 2024

20240918-libri-elric
Come avrete notato, non è uscita l'usuale recenzione del libriccino della collana Matematica della Gazzetta dello Sport. Questo non vuol dire che non sto leggendo i volumi, ma semplicemente che, avendo ordinato quelli mancanti (ma non solo loro), sono in attesa dell'arrivo del pacco per poi ricominciae le pubblicazioni nell'ordine corretto, ovvero a partire dal volume 27. Nell'attesa, come vedete dalla foto, ho anche ripreso la lettura del mammut con La saga di Elric, che avevo interrotto da almeno un annetto. Il motivo è che ho visto questo fine settimana negli scaffali della sezione fantasy un secondo mammut, per cui ho ricevuto un giusto incentivo a concludere la lettura di quello che vedete in foto insieme con il mammut dedicato a Corum e a una serie di albi a fumetti dedicati al Campione Eterno di Michael Moorcock.
Tutto questo, però, è solo una nota di colore, una introduzione un po' blogghistica per arrivare al nocciolo del post, prosecuzione ideale de La matematica in vacanza #2. Ovviamente quella serie si interrompe, visto che il Carnevale della Matematica è tornato con l'edizione #180. Ovviamente, visto che i post matematici sono segnalati lì (basta cercarmi per trovarli), in questo post vi metto in fila quelli di carattere scientifico che, però, non sono finiti nel Carnevale.
Su DropSea
Iniziamo con un post di scienza umoristica, quindi da non prendere esattamente sul serio. Per la serie de La parola al bardo ecco Lo scorpione e le verruche, secondo articolo che ho fatto scrivere all'intelligenza artificiale di Google.
Tra le cose più "serie", invece, ecco I risultati di uno scontro tra asteroidi, sul famoso urto "controllato" di DART contro il satellite di un asteroide; quindi nella serie de Le grandi domande della vita, La luce e gli insetti relativa a una questione piuttosto sentita da chiunque si sia ritrovato all'aperto, di notte, nei pressi di una luce artificiale. Magari pure d'estate.
E infine, anche se è uscito dopo il 14 settembre, ma comunque prima di questo post, ecco Equilibri, che all'inizio nasceva per mettere in fila un discorso ecologista a partire da alcune citazioni tratte da un libro di matematica, ma che alla fine è diventato la recensione di Primavera silenziosa di Rachel Carson!
Al Caffè del Cappellaio Matto
Molto supereroistici, invece, i post pubblicati sul Cappellaio Matto, come per esempio L'esperimento del Dottor Octopus, che per chi non lo conoscesse è stato uno dei primi (il secondo o il terzo, in effetti) avversari di Spider-Man, o Quando Paperino afferrò il martello di Thor, dove, potrà sembrarvi strano, di scienza ne trovate un po' (nel senso di poca, il minimo indispensabile).
Fuori dal tema supereroistico è, invece, Messina, il ponte e il corallo rosso del Mediterraneo, che in realtà non si occupa del famigerato ponte sullo Stretto di Messina, ma di un argomento di stampo ambientale: i coralli.
In inglese
Su Doc Madhattan mi sono preso agosto come riposto, per cui alla fine è uscito solo The architecture of Pi Mensae, un vecchio post a tema astronomico che ha aspettato un paio di anni per venire pubblicato.
Con qeusto è tutto, e se questa veloce rassegna vi piace, anche con l'impostazione dell'introduzione che non c'entra un bel nulla, sperate che abbia voglia di ripeterla il mese prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento