venerdì 2 gennaio 2026

Paralipomeni di Alice: Il party per l'anno nuovo

20260102-new-year-party-gemini
La prima cosa che devo confessare è che il Rompicapo natalizio me lo sono fatto generare da Gemini. E la soluzione di quel Rompicapo ci dice tanto su Gemini e le attuali intelligenze artificiali conversazionali. Andando a risolvere, infatti (e se lo avessi fatto prima di pubblicare sarebbe stato meglio), si scopre che quel rompicapo non ha soluzione. Gli indizi del gioco di logica, infatti, sarebbero dovuti essere i seguenti:
  • Ognuno ha portato un regalo diverso: una sciarpa, un libro, una tazza e un set di colori.
  • Nessuno ha ricevuto il regalo che ha portato.
  • La Lepre Marzolina ha portato la sciarpa, ma non ha ricevuto il libro.
  • Il Ghiro ha ricevuto la tazza.
  • Il Cappellaio ha ricevuto il regalo portato da chi ha ricevuto il set di colori.
  • Il Cappellaio Matto ha portato il libro.
In questo modo si vede agilmente, utilizzando il classico schema dei rompicapi logici, che il set di colori lo ha portato il Ghiro (cosa che era possibile determinare anche con l'indizio errato), mentre è il Cappellaio colui che ha ricevuto la sciarpa. Il problema, infatti, era proprio il penultimo indizio.
Innanzitutto, quindi, mi scuso per il rompicapo errato che vi ho proposto: avevo fretta di trovare un gioco divertente a tema natalizio, ma anche carrolliano nello spirito (ma non solo: conto di approfondire la faccenda in una futura puntata dei Rompicapi). Per il futuro cercherò di non affidarmi troppo alle I.A. per la produzione di eventuali giochi e rompicapi originali.
Detto ciò, anche se in ritardo, eccovi ufficialmente un...
Buon anno!

Immagine d'apertura generata con Gemini e pubblicata su NightCafe

Knights of Sidonia

20260102-knights-of-sidonia-master-edition-estratto-cover
L'articolo è basato su alcuni appunti di recensione dei tankobon originariamente usciti in Italia che ho ritrovato su Evernote quando l'ho svuotato e sono stati riscritti anche in base a ciò che ricordo a distanza di anni. Se c'è qualche imprecisione è dovuta a ciò.
Il famoso Volto di Marte, che altro non è se non una serie di particolari conformazioni montuose, è posto in una particolare regione del pianeta rosso, Cydonia. A questa regione i Muse hanno dedicato una famosa canzone, The Knights of Cydonia, una canzone dal gusto morriconiano che è stata composta, se la memoria non mi difetta, proprio in Italia. Da fan dei Muse non potevo, quindi, non notare un manga cone Knights of Sidonia di Tsutomu Nihei, che in questo caso costruisce una classica space opera aggiungendo elementi dei mecha (in puro stile Goldrake o Voltron!) e altri smaccatamente ispirati alle sue opere, in una perfetta continuità narrativa.

giovedì 1 gennaio 2026

Ritratti: Le donne nella scienza - edizione 2026

20250211-pandrosia-insegna-matematica
Pandrosia insegna matematica
Immagine generata con NightCafe
Come avevo promesso, dopo l'edizione dello scorso anno, ho aggiornato l'e-book de Le donne nella scienza con i Ritratti pubblicati quest'anno. Quelli lunghi, dedicati a Alice Lee, Mary Byrd e Nancy Grace Roman, e quelli breci, che trovate nella sezione In poche righe, di Teano, Pandrosia, Agnes Giberne e Emma Haruka Iwao.
Lo trovate su Gitea a questo link. Buona lettura, e ovviamente restate aggiornati tramite il blog, perché potrei iniziare a realizzare aggiornamenti periodici con i Ritratti degli anni precedenti, mentre l'aggiornamento principale dovrebbe arrivare all'inizio di ogni anno.