Stomachion

sabato 9 agosto 2025

L'ultimo Halloween: Scoperta

20250806-ultimo-halloween-7-estratto-cover
Come tutti i fedeli lettori batmaniani sapevano, il momento drammatico con cui si è concluso il precedente #6 non poteva portare che a una momentanea defezione del primo Robin, Dick Grayson, che vediamo già in piedi nella scena iniziale del settimo numero.
Un ottimo Dave Johnson porta su carta in maniera pulita e dinamica la sceneggiatura molto lineare di Jeph Loeb per un numero che alla fine lascia più domande che risposte.
Non sono tutte buone le mamme del mondo
La parte più chiara del numero è indubbiamente la celebrazione delle madri, che viene fatta attraverso Bruce Wayne e Dick Grayson che, nei loro costumi da supereroi, vanno a lasciare dei fiori sulle lapidi delle rispettive genitrici. C'è, però, anche una terza madre, quella, presunta, di Selina Kyle il cui rapporto con Catwoman promette di essere finalmente esplicitato, dopo che in Vacanze romane era stato tratteggiato questo flebile legame tra l'anti-eroina e la famiglia mafiosa di Gotham, i Falcone.
Gli aspetti più interessanti della storia, almeno quelli relativi alla trama investigativa, sono legati invece all'emulatore di Holiday, o per meglio dire agli emulatori. Proprio come l'Holiday originale, anche l'emulatore è in realtà due emulatori, entrambi vestiti allo stesso modo, ed entrambi dotati della stessa arma. L'identità di uno dei due viene svelata, e non costituisce una grossa sorpresa per chi segue il progetto de L'ultimo Halloween sin dall'inizio, mentre chi si nasconde sotto il cappello del secondo emulatore è, per ora, un mistero.
Un paio di sospetti, però, Loeb ce li regala: da un lato sembra suggerire un coinvolgimento di Catwoman attraverso le elucubrazioni di Jim Gordon e della sua collaboratrice, la detective Lopez. La cosa, però, sembra troppo esplicita per essere plausibile (soprattutto sapendo come generalmente ragiona Loeb). Un altro sospetto, però, risulta un po' più credibile, visto che il suo nome ritorna prepotente da vecchie storie di Batman. Certo, il contesto è leggermente diverso rispetto a quei fumetti lì, ma ci sono comunque alcuni indizi che suggeriscono che potrebbe sul serio essere il nostro uomo.
Senza dimenticare che Loeb ci ha abituato a una serie continua di depistaggi!
20250806-ultimo-halloween-7-batman-dave-johnson

Nessun commento:

Posta un commento