Stomachion

martedì 12 agosto 2025

SuperBits: Batmobili in vendita

20250811-batmobile1966-replica
Quella che sto per raccontarvi è una tipica curiosità estiva. Ho infatti scoperto grazie a Formula Passion che sul sito Catawiki è in vendita una riproduzione della Batmobile, quella usata nella serie Batman del 1966 con Adam West nei panni del noto supereroe. Come spesso succede per molte riviste online, trovare il link della fonte nell'articolo è cosa rara se non impossibile e ho recuperato l'asta grazie all'articolo su Quotidiano Motori.
L'auto in vendita è appartenuta al noto collezionista britannico Mark Perkins, che ha nella sua collezione diverse repliche di auto comparse nei film. In effetti, stando a quanto scrive il Daily Mail, dovrebbe avere ancora almeno una replica della Batmobile del 1966, ma la vettura di cui stiamo parlando è stata venduta nel 2010 e dopo vari giri è giunta in Italia, in Toscana per la precisione, dove il suo attuale possessore l'ha messa in vendita.
E' basata su una Lincoln Continental del 1973 modificata opportunamente per assomigliare quanto più possibile con la Batmobile del serial (ha montato un televisore, un paracadute posteriore e il bat-telefono!) e completata nel 1988, è stata utilizzata in diversi eventi promozionali in giro per il mondo. Il valore della vettura stimato sulla piattaforma oscilla tra i 65000 e gli 80000 euro e al momento l'offerta è di molto inferiore a questo range. L'asta si chiuderà il 24 agosto.
Quella di Perkins, però, non è l'unica replica della Batmobile del 1966: in effetti ne ho scovato una seconda, sempre basata su una Lincoln del 1973, appartenente alla collezione del Larry Klairmont Museum e che anch'essa verrà venduta in una mega asta che si terrà dal 19 al 21 settembre 2025.
Nel frattempo la Batmobile, quella vera del serial è stata venduta una decina di anni fa alla cifra record di 4.6 milioni di dollari!

Nessun commento:

Posta un commento