
L'idea di un tredicesimo rintocco è piuttosto... "proverbiale" in Inghilterra. Non a caso ci sono diverse leggende su orologi di torri e cattedrali di rare situazioni in cui, proprio a mezzanotte, battono un tredicesimo rintocco grazie al quale un uomo vede salva la sua vita, come nel caso di un guardiano della cattedrale di san Paolo a Londra.
Le notti bianche di Topolinia, invece, inizia esattamente la notte della vigilia di Capodanno, mentre i poliziotti di Topolinia, con Topolino come ospite, attendono l'arrivo del nuovo anno. La storia, sempre scritta da Testi, è disegnata da un ottimo Blasco Pisapia, che inserisce come caratteristi di fondo altri animali oltre ai soliti cani antropomorfi che abitano le storie dei topi. I due protagonisti, Topolino e Irk, si ritrovano, non esattamente con spirito collaborativo, a dover indagare su una serie di misteriose rapine che sembrano impossibili da eseguire, visto che implicano la conoscenza dei codici per silenziare i sistemi di allarme. Il fatto che all'inizio della storia ci sia un particolare artista che allieta la serata del veglione rende, in effetti, la storia piuttosto scontata e telefonata. Testi, evidentemente conscio di ciò (visto che ci sono state diverse altre storie che hanno sfruttato questo stesso tema, che non cito), gioca in parte sulle atmosfere, in parte concentrandosi soprattutto su Irk, e in parte con una scoperta finale che è pensata per spiazzare il lettore.
Il numero, che vede anche un'intervista di Luca Perri sulla fisica della neve (vi consiglio di leggere il mio forse troppo tecnico articolo sulla chimica e la fisica della neve...), si chiude con la seconda parte di Paperhon il navigatore di Alessandro Sisti e Roberto Vian. Come mi aspettavo, pur non avendolo scritto settimana scorsa, la storia è stata anche questa piuttosto scontata. Non ci sono stati momenti particolarmente spiazzanti o stimolanti, anche se Sisti è comunque riuscito a congegnare una storia in grado di permettere a Vian di mostrare tutto il suo talento. E come mi aspettavo anche in questo caso, l'episodio apre nuove e si spera interessanti linee narrative future all'interno delle Cronahce degli antichi regni.
Nessun commento:
Posta un commento