
Come vedete dall'immagine di apertura, questa introduzione sarà leggermente supereroistica, e questo perché sto rinnovando la grafica delle conferenze dei supereroi. Al momento sull'archivio sono presenti le vecchie versioni, ma conto di caricare, un po' alla volta, tutte le versioni nuove, oltre alle nuove conferenze (e forse prima o poi dovrei anche farci una pagina dedicata). Potete prenotare una delle conferenze sul sito POE Factory dell'Osservatorio di Brera, mentre sul sito d'archivio della newsletter de La scienza con i supereroi trovate l'elenco delle conferenze.
Dopo queste informazioni preliminari, passiamo alla raccolta degli articoli scientifici (più o meno!) extra Carnevale.
Da Einstein a Landau
Iniziamo con un post dedicato ad Albert Einstein e a una delle tante frasi che avrebbe detto. Avrebbe, appunto!In questo periodo di uso sempre più intensivo (e forse non sempre... intelligente!) dei sistemi di "intelligenza artificiale", ho voluto dedicare un post su come ho realizzato usando Copilot una delle immagini di accompagnamento di alcuni recenti Paralipomeni. Potrei pensare di scrivere in futuro altri post su questo tema, ma relativi a usi differenti, anche lavorativi.
Passiamo ora a un post particolare che unisce i miti e le leggende del continente Americano con una evocativa foto astronomica di qualche anno fa: L'albero che sorreggeva il mondo.
Una storia curiosa in cui mi sono imbattuto in questo periodo è stata quella legata ai dieci comandamenti di Landau, ovvero dieci delle più importanti scoperte del fisico teorico Lev Davidovic Landau.
A questo punto mi preme citare la recensione di Seasons, gioco della Rusty Lake con la quale riprendo a scrivere cose su Cube Escape e tutti i giochi intorno alla storia raccontata da questa serie. Non c'è nulla di scientifico nella recensione, ma visto che probabilmente entrerà tra i contributi futuri del Carnevale della Matematica, mi sembrava giusto segnalarla qui.
E infine, visto il nuovo anno, ecco il post che lancia la nuova versione dell'e-book dedicato alle donne nella scienza, che spero vorrete scaricare (o ri-scaricare).
E tutto il resto!
Sugli altri blog e siti su cui scrivo troviamo Cartoomics 2025: il gioco e la didattica nelle storie a bivi di Topolino, su EduINAF, che è il racconto di come è andata la presentazione del volume Le storie a bivi di Topolino, a cui fa il paio il post sul Cappellaio Matto dove potete trovare un estratto dal vivo di quell'incontro.Sempre sul Cappellaio ho ripreso a ristampare gli articoli appartenenti alla serie de La scienza con i supereroi, per coloro che non seguono EduINAF né sono iscritti alla newsletter (male! male!). Li trovate nell'apposita categoria.
A questo punto ho concluso con la rassegna: appuntamento al prossimo Scienza take away oppure, se vi va, al prossimo post!
Nessun commento:
Posta un commento