Stomachion

giovedì 18 dicembre 2025

Un blocco note con Copilot

In A tangled tale di Lewis Carroll, il nodo 4 non aveva alcuna illustrazione abbinata, così era sorto il problema di torvarne o realizzarne una appositamente. Avendo Copilot installato di default sul nuovo smartphone, ho pensato bene di usarlo allo scopo. Per arrivare a un risultato per me apprezzabile, però, sono passato attraverso passi successivi. Il primo è partito da questo messaggio:
Vorrei che generassi un'immagine in cui una mano tiene un blocchetto per gli appunti e sopra sono segnate una serie di croci e cerchi posti su 3 colonne.
che era più o meno quello che dovevano fare le due protagoniste del nodo. Il risultato prodotto è stato questo:
20251218-blocco-note-01-copilot
Non era ancora quello che avevo in mente, così ho proseguito con una nuova richiesta:
Vorrei che cambiassi leggermente l'inquadratura in modo da mostrare la seconda mano mentre verga uno dei segni sul blocco note
20251218-blocco-note-02-copilot
A questo punto, per avvicinarmi ulteriormente a ciò che avevo in mente, ho fornito questa nuova istruzione:
Ora vorrei che trasformassi quest'ultima immagine in una illustrazione nello stile degli anni 1880.
20251218-blocco-note-03-copilot
E a questo punto il penultimo passo:
Ci siamo quasi! Rendi le mani più femminili, sostituisci il blocco degli appunti con un piccolo quaderno e la penna moderna con una penna tipica del 1880. Infine il tutto in bianco e nero.
20251218-blocco-note-04-copilot
Per ottenere l'ultima immagine, che trovate nel nodo 4 ho inviato quest'ultima richiesta:
La scena dentro cui calare questa illustrazione è una sala con una esposizione di quadri. La signora che ha in mano il quaderno sta guardando uno dei quadri.
Sono stato costretto a inviarla due volte, perché la prima volta non è andata a buon fine, cosa che purtroppo capita quando costringi il sistema a produrre troppe immagini di seguito in poco tempo nella stessa chat. In ogni caso trovo interessante come si riesca a ottenere un'illustrazione vicina a ciò che si ha in mente con passi successivi, invece che con un prompt dettagliato sin dall'inizio. Questo, in effetti, permette di sviluppare la propria idea senza lasciarsi limitare da un eccesso di "baroccaggine" nella scrittura del prompt. Ovviamente è un approccio che può essere utilizzato con sistemi come Copilot, con i quali puoi chattare, e non con altri sistemi, forse più professionali, dove devi necessariamente prestare attenzione al prompt sin da subito.

Nessun commento:

Posta un commento