Stomachion

domenica 21 dicembre 2025

Topolino #3656: Ed è subito Natale!

topolino3656-estratto-cover
Per fortuna che il Natale su Topolino arriva con una settimana d'anticipo, così posso recensire il numero natalizio giusto qualche giorno prima del Natale. Tutto inizia con una cover di Marco Mazzarello dal tratto barksiano che celebra Stitch, così come richiesto dalla Disney, come evidente dal trafiletto abbinato alla versione a matita della copertina stessa. E poi ecco le storie, iniziando da Natale a Pollywood, storia speciale di Siamo serie.
La storia, sempre scritta da Sergio Badino, ma questa volta disegnata da Corrado Mastantuono, vede Paperina e Chiquita impegnate direttamente nella regia per uno speciale film di Natale ambientato nell'universo della serie Tanto ebbi. COme sempre ricca di gag, vede una guest star d'eccezione: Dinamite Bla nel ruolo di Babbo Natale, mentre il film è una coproduzione tra i fratelli Waffle (la Waffle Bros., si potrebbe dire) e la Ducknet di Paperone: forse che Badino si è lasciato ispirare dal tenativo di acquisizione della Warner Bors. da parte di Netflix?
Lasciamo questi discorsi a un possibile futuro SuperBits e passiamo a Il caso della slitta slittata in cui Tito Faraci e Giuseppe Zironi imbastiscono un'indagine natalizia piuttosto particolare: Topolino, Manetta e Rock Sassi con la consulenza di Gambadilegno cercano di ritrovare la slitta di Babbo Natale che è sparita dopo una sosta del nostro per mangiare un paio di panini.
A proposito del buon Babbo Natale, vi lascio qui sotto il video de La scienza con i supereroi dedicato proprio a Santa Claus e ai supereroi:
Con La fortuna rubata Giovanni Eccher con l'assistenza di Blasco Pisapia ai disegni, mette Paperino in una situazione inedita: ricevere, sotto Natale, la fortuna di Gastone. Come andrà a finire? In effetti l'idea non è così nuova, e anche il finale non è esattamente stupefacente, ma è fuor di dubbio che, visto il periodo, è anche rinfrancante!
Infine, dopo una storia breve sempre a tema natalizio di Arild Midthun, il numero si chiude con Ogni anno il 24 dicembre, storia di Francesco Pelosi per i disegni decisamente molto belli e natalizi di Mario Ferracina, in cui Topolino racconta una storia al cui interno c'è un'altra storia raccontata da Sgrinfia, in un incastro di storie decisamente affascinante.
Al di là della bellezza della storia e dell'ottima gestione dei tempi e degli incastri, leggendola mi è venuto in mente che potrebbe essere interessante provare ad approfondire la storia di Sgrinfia, per capire se effettivamente anche quest'ultimo, nel corso degli anni, non si sia un po' annacquato come Gambadilegno.
E ora si aspetta il numero esplicitamente natalizio, che però probabilmente leggerò a Natale o forse dopo visto che il 24 sarà giorno da dedicare, come tutti, ad altro. Prepariamoci alle feste, dunque, insieme con Topolino!

Nessun commento:

Posta un commento