Stomachion

sabato 27 dicembre 2025

Batman e Deadpool: il ritorno dei crossover Marvel/DC Comics

20251227-deadpool-batman-estratto-cover
Come avevo anticipato in un SuperBits, Marvel e DC hanno riproposto i crossover tra i loro universi, e questo nuovo incrocio di personaggi inizia con Batman e Deadpool. E la scelta sembra andare incontro a una particolare esigenza dei fan dei supereroi. Circolano in rete alcuni fan movie in cui i due eroi si incontrano, il più famoso dei quali è un episodio della serie Beat down di Aaron Schoenke (stiamo "parlando" di qualcosa come 12 anni fa) in cui Batman, scoperto che Deadpool è potenzialmente immortale, gli fa saltare tutto il corpo, testa a parte, che continua a parlare in maniera insistenze e fastidiosa, proprio come il personaggio originale.
Nel primo dei due confronti, quello pubblicato dalla Marvel, Il chiacchierone oscuro di Zeb Wells e Greg Capullo, abbiamo una storia tutto sommato abbastanza convenzionale, con Deadpool che arrivato in città cerca di incontrare Batman per affrontare un nemico comune, il Joker.
La storia, che gioca su alcuni cliché dei due personaggi, è indubbiamente leggera e divertente ed è scritta da Wells senza riferimenti espliciti al fatto che i due personaggi appartengono a due universi differenti. Un approccio molto simile a quello tenuto da Schoenke.
Molto più fuori di testa è, invece, l'episodio pubblicato dalla DC Comics, Il mistero del bacio cosmico! di Grant Morrison e Dan Mora.
Morrison, in questo caso, costruisce un vero e proprio incrocio narrativo tra due universi narrativi differenti, che iniziano a incontrarsi, quasi a fondersi, e questo probabilmente a causa dell'incontro... intimo tra le entità cosmiche che rappresentano i due universi. In questo caos tra universi, il confronto tra Batman e Deadpool è infarcito di riferimenti alle storie dei due personaggi, senza dimenticare il gustoso gioco con Deadshot, visto che entrambi hanno lo stesso cognome (gioco che ci rimanda proprio al corto di Schoenke, dove c'è un riferimento analogo, in un certo senso).
Inoltre ha ripescato un amalgama, Dark Claw, tirandone fuori uno nuovo, Deadbat, il che, insieme con l'amalgama di Logo (Lobo con Wolverine) fa sperare sul ritorno di questa etichetta comune tra i due editori supereroistici.
Non mi soffermo sulle molte storie di appendice ai due albi, anche queste scritte con amore e rispetto per i personaggi. Forse l'incrocio più interessante è quello tra Wonder Woman e Capitan America di Chip Zdarsky e Terry Dodson, che onestamente considero il migliore di tutti questi incroci d'appendice e che forse avrebbe meritato di essere messo in stan-by per siventare storia principale di una prossima uscita.

Nessun commento:

Posta un commento