
Il pranzo all'inglese di cui discutono è costituito in maniera abbastanza semplice da limonate, panini e biscotti. Possiamo immaginare che questi panini siano, in effetti, i tipici sandwich inglesi: due fette di pane bianco, a volte tostato a volte no, con all'interno quel che si preferisce. Non sto qui a raccontare come i sandwich inglesi siano stati importati in Italia diventando dei tramezzini, visto che ci sono diverse versioni, ma mi porto immediatamente nel cuore del problema.
Partiamo da ciò che sappiamo: nel quaderno degli appunti di Madd Mathesis sono segnati i costi i due recenti pasti svolti nel medesimo locale. Questa pratica di appuntare i costi dei pasti è suggerita, in realtà, dalla nipote Clara, che a causa della sua labile memoria, vuole che questi costi vengano appuntati per poi rifondere delle spese la zia.
Il primo dei due pasti è così costituito: una limonata (presa da Clara, come sottolinea Madd Mathesis, che avrebbe preferito della semplice acqua), 3 panini (che sappiamo essere alla senape) e 7 biscotti. In totale uno scellino e due penny.
Il secondo pasto, invece, è costituito da una limonata, 4 panini e 10 biscotti.
Anche i problemi matematici da risolvere, però, sono due. Il primo è determinare quanto ha pagato Clara in un pasto svolto da sola sempre nello stesso locale in cui aveva ordinato una limonata, un panino e un biscotto.
Il secondo è determinare quanto pagato da due conoscenti di Clara, due signore conosciute nell'avventura al museo del nodo 5, e che le nostre eroine matematiche hanno incrociato alla stazione dei treni. Le due signore, sempre nello stesso locale, hanno consumato 2 limonate, 3 panini e 5 biscotti.
Per risolvere il problema può essere utile sapere che 1 scellino vale 12 penny.
Appuntamento, quindi al Paralipomeno con la soluzione e, quindi, al prossimo nodo.
Nessun commento:
Posta un commento