Stomachion

giovedì 6 novembre 2025

Rompicapi di Alice: Sfida a Burlington House

20251106-votare-quadri
Dopo la sfida dei treni (qui la soluzione), ritroviamo l'arzilla signora nota come Mad Mathesis e la nipote Clara mentre si dirigono verso Burlington House, uno storico palazzo di Londra eretto intorno al 1664. All'epoca del racconto, tra il 1880 e il 1885, era ospitata tra le sue sale la Royal Academy of Arts, che aveva preso sede lì sin dal 1867. Negli anni successivi altre grandi istituzioni si unirono alla Royal Academy of Arts all'interno di Burlington House: oggi trovano sede lì anche la Geological Society of London, la Linnean Society of London, la Royal Astronomical Society, la Society of Antiquaries of London e la Royal Society of Chemistry.
Le due protagoniste del quinto nodo di A tangled tale di Lewis Carroll, però, erano interessate all'esposizione di quadri della Royal Society of Arts e questo per poter portare a compimento una sfida piuttosto particolare proposta da Madd Mathesis.
Una sfida di critica artistica
L'arzilla signora propone alla sua giovane compagna di valutare i quadri dell'esposizione utilizzando delle croci per indicare un giudizio positivo e dei cerchi per indicare un giudizio negativo. Per ciascun quadro scelto si dovranno valutare il soggetto, la composizione e il colore. Ci sono, però, alcuni vincoli da rispettare.
Si devono assegnare 3 croci a due o tre quadri, 2 croci a quattro o cinque e 1 croce a nove o dieci.
Invece per quel che riguarda i cerchi si deve procedere in questo modo: 3 cerchi a uno o due quadri, 2 cerchi a tre o quattro, e 1 cerchio a otto o nove.
Si vince dando i voti a meno quadri. O, dal nostro punto di vista, bisogna trovare il numero minimo di quadri da valutare per rispettare i vincoli su esposti.
Illustrazione generata usando Copilot. Potete vedere la versione in grande formato su NighCafe.

Nessun commento:

Posta un commento