Stomachion

domenica 30 novembre 2025

Un sabato a Cartoomics 2025

20251130-panel-storie-bivi-cartoomics-2025
Scusate se vi propongo così tardi questo post: ieri sera ero troppo stanco e oggi tra una capatina a Casa Emergency al mattino e il Gran Premio di F1 nel pomeriggio, mi sono tenuto lontano dal portatile per un po'. Volevo, però, condividere alcune sensazioni della giornata di ieri a Cartoomics insieme con l'amico Andrea Bramini, soprattutto perché non è stata semplicemente una giornata di interviste, che pure ci sono state (alla fine cinque in totale).
Tra una cosa e l'altra, infatti, pochi giri tra gli stand, certo, ma alla fine anche molte chiacchiere belle e interessanti con Alberto Brambilla e Roberto Gagnor, rivedere Rachele Bazoli dopo diverso tempo, vedere di persona Francesca Agrati, conoscere un altro grande disneyano come Alessandro Mercatelli. Quest'ultimo ha curato i redazionali del volume Le storie a bivi di Topolino, con cui si sono conclusi gli eventi di sabato, un bellissimo panel che ha raccontato le storie a bivi di Bruno Concina e che ha visto sul palco oltra ad Alessandro, anche Francesca, il disegnatore Ivan Bigarella, che ha realizzato la cover escheriana del volume, e Francesco Lancia di Radio Deejey, che ha scritto l'introduzione del volume.
E la presentazione, che è poi sfociata in una specie di vero e proprio piccolo spettacolo (spero di poter raccontare tutto con maggior dettaglio, magari con un video), mi ha anche visto salire sul palco per un piccolo intervento, giustificato dal fatto di aver scritto un articolo dedicato proprio a Concina e presente nei redazionali del volume.
E' stata una bella ed emozionante occasione (e non mi dilungo sul rispondervi alla domanda che vi sta sorgendo spontanea, perché neanche io ho una risposta) in cui sono anche riuscito a metterci in mezzo l'INAF, visto che Concina era un insegnante e utilizzava i bivi proprio all'interno della sua didattica, cosa che mi ha permesso di citare le pratiche di didattica innovativa che cerchiamo di portare avanti con le nostre attività. Penso, a tal proposito, di scrivere un articolo un po' più dettagliato sulla collaborazione a questo volume, probabilmente per EduINAF, ma per ora la chiudo qui. Mentre l'appuntamento con il Topolino settimanale arriverà, se tutto va bene, domani.

Nessun commento:

Posta un commento