
Come racconta Tom Brevoort (che tra l'altro pubblica tutta la storia a fumetti), storico supervisore della Marvel, la storia, scritta da David Levin per i disegni di Curt Swan, era stata commissionata alla DC Comics da Godfrey Bradman, milionario britannico, nel 1988. Quell'anno il figlio Daniel, grande fan di Superman, festeggiava il bar mitzvah, così Godfrey decise di regalargli un numero speciale del suo eroe. Realizzato in qualcosa come duecento copie, venne presumibilmente distribuito agli invitati al bar mitzvah: e qui sta la particolarità del fumetto, che ne ha aumentato la rarità. Come ricorda Brevoort, i fumetti commissionati erano generalmente richiesti da imprenditori per i loro dipendenti, mentre questo This Island Bradman fu l'unico commissionato per una festa privata.
La storia, 8 pagine in tutto, è abbastanza semplice: Superman, grazie a un raggio di kryptonite viene rapito da un robot gigantesco per poi risvegliarsi nel prato della casa dei Bradman, dove scopre di essere stato rapito insieme alla famiglia britannica da alcuni alieni. Coprotagonisti della storia sono, dunque, Daniel e tutta la sua famiglia, completando così il regalo speciale che Godfrei aveva pensato per il piccolo Daniel!
Una copia del fumetto è finita anche nella vasta collezione di Mark Waid, uno dei principali sceneggiatori di supereroi (in particolare della DC Comics), come ci racconta egli stesso in questo video: P.S.: nel frattempo Superman #1 è diventato il fumetto più caro al mondo
Nessun commento:
Posta un commento