Stomachion

sabato 30 settembre 2023

Collezione Disney #11: PaperFantasy, il fantastico disneyano

titolo-paperfantasy
Dopo una liunga attesa riprende la serie Collezione Disney e, come avevo promesso alla fine del video dedicato a Zio Paperone, ecco la puntata dedicata a Paper Fantasy, rivista molto particolare perché, oltre al sommario ricco di storie sia di genere fantascientifico sia di genere fantasy, presentava anche alcuni interessanti articoli scientifici che trovavo particolarmente stimolanti. Inoltre è proprio grazie a questa rivista che ho potuto leggere le storie disneyane di Jerry Siegel o alcuni dei grandi capolavori di Luciano Bottaro.
Il prossimo episodio, che ho imparato dagli ultimi ritardi a non datare e che spero uscirà nel corso di ottobre, sarà dedicato a una rivista tutta da ridere! E ora, il video:

martedì 26 settembre 2023

Topolino #3539: Non abbiamo bisogno di un altro nemico

topolino3539-estratto-cover
E così, con un non così insolito ritardo, almeno per l'ultimo periodo, arriva la recensione settimanale del Topo. Tutti questi ritardi, incluso quello inqualificabile del video di Disney Comics&Science che dopo più di una settimana non è ancora uscito (ancora per poco?), hanno tra le tante cause una di cui spero di poter parlare presto, visto che conto di dedicarci un video ad hoc. Veniamo alla recensione.
Il titolo è un riferimento al nuovo avversario introdotto da Bruno Enna nella seconda stagione de Gli evaporati, che rientra nel solco dei forse troppo abusati doppelanger malvagi. In questo caso il nuovo personaggio, che ormai avrete scoperto è una versione distorta di Enigm, viene generato a causa dell'esperimento sul teletrasporto quantistico finito male con cui si apriva il primo episodio. In effetti nel titolo c'è anche un secondo riferimento, quello a We don't need another hero, canzone di Tina Turner colonna sonora di Mad Max, pellicola che ha ispirato l'ambientazione del mondo post-apocalittico de Gli evaporati. In particolare sto ascoltando, mentre scrivo queste parole, la cover dei Ghost contenuta nell'EP Phantomime più o meno in loop. Veniamo, però, a Coscienza superiore, disegnata, come tutta la saga, da Davide Cesarello.

domenica 17 settembre 2023

Topolino #3538: Il ritorno della nebbia

topolino3538-estratto-cover
Tornano Gli evaporati con la seconda e conclusiva stagione. Con queso primo episodio Bruno Enna ribalta nuovamente gli equolibri del mondo emerso dopo il disastroso avvento della nebbia nel mondo: nelle prime pagine, infatti, abbiamo la conferma che l'esperimento di Enigm, sfuggito al suo controllo, ha investito tutta la Terra grazie a una serie di persone che sono finite nel micromondo quantistico e provenienti da varie parti del pianeta. Il problema principale di questa stagione, però, è ritrovare Enigm, l'unico che potrebbe riportare tutto alla normalità. Enna allo scopo rompe delle allenaze, pone le basi per nuovi accordi il tutto intorno a un Topolino che stenta a ricordare l'informazione più importante, quella che gli permetterebbe di ritrovare Enigm.
Il tutto viene confezionato da un ottimo Davide Cesarello, come sempre molto a suo agio con i topi, e che in questo nuovo primo episodio mi è sembrato particolarmente in forma, in particolare nel flashback iniziale quando l'esperimento sul teletrasporto quantistico alla fine ha prodotto la nebbia che miniaturizza chi ha la sventura di finire al suo interno. Di tempo per parlare del teletrasporto quantistico, ad ogni modo, ce ne sarà, magari proprio all'interno della serie di video Disney Comics&Science!

venerdì 15 settembre 2023

Vite di scienza #6: Robert Oppenheimer

Dopo aver pubblicato l'articolo dedicato a Robert Oppenheimer, esce anche la puntata del podcast. Per questa volta, però, vi devo incorporare la sua versione su YouTube, poiché a quanto pare sembra ci siano problemi e rallentamenti sul caricamento della puntata su Funkwhale: il file, dopo più o meno un'ora dalla pubblicazione su YT, non è ancora online. Direi che quest'ultimo problema, che si aggiunge alle precedenti lentezze dicaricamento, mai arrivate fino a questo punto, potrebbero spingermi a spostare il podcast su altre piattaforme. Intanto eccovi la versione youtubica:

mercoledì 13 settembre 2023

Topolino #3517: A volte ritornano

topolino3537-estratto-cover
E così era proprio lui a capo della misteriosa organizzazione dell'Operazione Zeus, il pirata Orango! Mai colpo di scena fu più atteso e, ovviamente, scontato, almeno per quei lettori che soo riusciti a capire l'identità del misterioso nemico di Topolino. Marco Gervasio con Nel profondo, come sempre ottimamente disegnata da Emmanuele Baccinelli, oltre al recupero di Orango, riprende sia Musone, almeno nella sua versione standard (ricordo che è stato recuperato in alcuni flashback ne La ciurma del Sole Nero), sia Setter. Inoltre in una scena dopo l'intervento di Paperinik, quando con una mossa a sorpresa Paperinik e Topolino iniziano a creare confusione tra gli uomini di Orango, Paperina utilizza la cipria per impolverare uno di questi sgherri. Devo ammettere che mi stavo per aspettare che il poveraccio sarebbe rimasto paralizzato, ma in ogni caso sto iniziando a sperare che Gervasio recuperi Paperinika e, magari, faccia scoprire a entrambi gli eroi paperopolesi le rispettive identità segrete, creando così una coppia inarrestabile sullo stile di Batman e Catwoman.
Due parole su Orango: fa il suo esordio su Il misterioso "S" flagello dei mari, primo titolo italiano di The Pirate Submarine di Floyd Gottfredson con l'assistenza ai testi di Ted Osborne. Questa prima storia arrivò in Italia per la prima volta sulle pagine del Topolino giornale a partire dal #156 e per un totale di 17 puntate. Successivamente la storia venne riproposta su Topolino ## 123-124 come remake dal titolo de Il flagello dei mari, a quanto pare dal tratto direi realizzata da un autore italiano (forse Bioletto?). Delle apparizioni successive, forse le più rilevanti sono state Il ritorno dell'artiglio magnetico di Guido Martina e Giulio Chierchini su Topolino ## 212-213, Il mistero dei satelliti di Alessandro Sisti e Sergio Asteriti su Topolino #1365 e L'isola dei sogni sfuggenti di Caterina Mognato e, ra gli altri, Cesar Ferioli su Topolino #1406. A parte comparsate in flashback e parodie, ci sono state altre due interessanti apparizioni di Orango: la prima in una storia della serie della macchina del tempo, L'incredibile avventura di Giorgio Pezzin e Giampiero Ubezio su Topolino #1716 e nella saga Raceworld di Roberto Gagnor e Claudio Sciarrone pubblicata in cinque parti a partire da Topolino #3042.

sabato 9 settembre 2023

Ritratti: Robert Oppenheimer

La Bhagavadgītā è un testo sacro dell'induismo. Al verso 32 si trova una frase ormai diventata famosa fin dal 1945:
Sono diventato Morte, il distruttore di mondi.
Secondo la leggenda Robert Oppenheimer citò questo passo subito dopo il Trinity Test, cosa ovviamente mai verificata. Ciò che è certo è che pronuncio questa frase nel 1965 all'interno di un documentario che ricordava i fatti avvenuti 20 anni prima:
Sapevamo che il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso. Qualcuno scoppiò a ridere, un paio si misero a piangere, ma la maggior parte di noi rimase in silenzio. Fu allora che mi tornò in mente quella frase del Bhagavad Gita, il testo sacro indù, nella quale Vishnu cerca di ricordare al Principe i suoi doveri. Per convincerlo, il dio assume la sua forma con quattro braccia ed esclama "Ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi". Bene o male, credo che allora lo pensassimo tutti.
Se la citazione e il discorso in cui è inserita rappresentano in qualche modo il dramma interiore di Oppenheimer, la scelta di quella citazione, però, è anche indice di una profonda consapevolezza sulle proprie responsabilità, cosa ben chiara in un passaggio presente in un articolo scritto dal fisico per Newsweek nello stesso anno:
A dirla tutta, senza ricorrere alla volgarità, né scadere nella risata o cedere all'esagerazione, i fisici hanno scoperto il peccato e nulla potrà mai riportarli alla beata ignoranza di prima.

lunedì 4 settembre 2023

Disney 100: Le cover dei supereroi

Ho finalmente concluso la realizzazione e pubblicazione della miniserie di tre video dedicati alle cover variant di Amazing Spider-Man dedicate a Disney 100. I tre video li potete vedere qui sotto, oppure su substack, precisamente come uscita speciale de La scienza con i supereroi, serie alla quale potrete iscrivervi utilizzando la newsletter corrispondente semplicemente cliccando sul tasto subscribe in alto a destra.

domenica 3 settembre 2023

Topolino #3536: Siamo tutti scozzesi

topolino3536-estratto-cover
La cover story di questo nuovo numero di Topolino è l'ennessima grande prova da sceneggiatore di Vito Stabile che dimostra ancora una volta di essere in grado di scrivere belle storie ogni volta che deve raccontare il personaggio di Paperon de' Paperoni. Con La prova di scozzesità disegnata da un sempre ottimo Libero Ermetti, Stabile riporta Paperone alle sue origini scozzesi, facendolo confrontare con una terra in cui non abita più da diverso tempo. La storia poggia le sue radici nella $aga si Don Rosa e soprattutto nella splendida Una lettera da casa, che aveva stabilito come la custodia del castello dei de' Paperoni era stata presa in carico da Matilda, la sorella di Paperone, che quindi vediamo co-protagonista di una storia italiana.
La storia, in qualche modo, riesce a cogliere perfettamente la divisione di Paperone, emigrato dalla natia Scozia negli Stati Uniti, che è anche la stessa divisione di qualunque altro emigrante che per qualunque motivo deve abbandonare il proprio luogo d'origine. In questo caso questo "dramma" interno viene rappresentato da un Paperone che si innamora nuovamente della sua Scozia, fino a volervi tornare. Ne nasce quindi un interessante confronto tra ciò che aveva e ciò che ha, un confronto che alla fine coinvolge anche la sorella e, ovviamente, i nipoti, che non potevano mancare in questa avventura scozzese.