Stomachion

domenica 13 ottobre 2024

Food for Profit in Cascina Cuccagna

20241013-food-for-profit
Questo è un post che avrei voluto scrivere prima, ma preso da molte altre cose, come per esempio il montaggio del secondo video dedicato a Paperino90, ho sempre rimandato, arrivando così lungo. Per fortuna dell'evento che ci sarà questa sera in Cascina Cuccagna ne ha parlato anche Radio Popolare, citandomi! Senza dimenticare che il tema è abbastanza sentito.
Food for profit è un documentario di Giulia Innocenzi e Paolo D'Ambrosi incentrato sugli allevamenti intensivi e su come gli animali vengono trattati. L'importanza va al di là dell'etica di ciascuno di noi, perché come mostrato nell'inchiesta è legato strettamente alla qualità del cibo che mangiamo e quindi, direttamente, alla nostra stessa salute. Forse non nell'immediato, se non in casi estremi, ma certamente sul lungo periodo.
La proiezione di oggi, però, non è stata la prima organizzata da Circolo Legambiente Zanna Bianca: è stata, infatti, preceduta da una proiezione estiva presso la biblioteca di Abbiategrasso, che era andata completamente esaurita: pensate che c'erano persone senza prenotazione giunte con la speranza di qualche posto libero che, comunque, sono rimaste per un po' fuori cercando di vedere comunque qualcosa! Questo mi rende abbastanza tranquillo sul successo della serata.
Come infatti potete vedere nella locandina qui sotto, la serata sarà presentata dal sottoscritto: proverò a introdurre degnamente la proiezione e a moderare la discussione successiva, che immagino già sarà animata e partecipata (lo è stata anche nella serata ad Abbiategrasso).
Quando Roberto Rizzo mi ha chiesto la disponibilità per presentare, ho accettato quasi subito e non solo per l'importanza dell'argomento, ma anche per il percorso alimentare che sto portando avanti negli ultimi anni. Ho infatti abbandonato la carne e sto lentamente, un pesce alla volta, eliminando anche quest'ultimo alimento. Ho scoperto, questa estate, che ancora in questo campo il percorso è lungo e so già che l'ultimo pesce che eliminerò sarà quello in scatola, troppo legato a ricordi belli dell'infanzia. Personalmente trovo che sarà solo una questione di tempo.
Ad ogni buon conto, pur se in ritardo, se c'è qualche lettore milanese in ascolto, mi farebbe indubbiamente piacere se potreste essere dei nostri oggi pomeriggio alle 18 in Cascina Cuccagna!
20241013-food-for-profit-cascina-cuccagna

Nessun commento:

Posta un commento