Stomachion

domenica 14 dicembre 2025

Scienza take away #16: novembre-dicembre 2025

20251214-scienza-take-away-16-aurora-boreale
Per poco non mi dimenticavo di inviare i miei contributi al Carnevale della Matematica, questo mese ospitato da Paolo Alessandrini sul suo blog Mr. Palomar, ma alla fine l'evento è stato scongiurato, così questa nuova edizione di Scienza take away non deve anche colmare la lacuna della mia dimenticanza!
Devo dire che non ho pubblicato poi molto questo mese, anche perché parte degli articoli che ho dedicato alla meccanica quantistica sono presenti tra i miei contributi al Carnevale, mentre altri sono presenti all'interno delle recensioni di Topolino uscite in queste settimane.
Inizierei con Un bat-segnale cosmico, una specie di uscita speciale a tema astronomico della serie di news e curiosità supereroistiche SuperBits.
Proseguiamo con i post in tema astronomico con Gli effetti dell'inquinamento luminoso.
Finita la sezione esplicitamente dedicata all'astronomia, andiamo verso il resto dei temi iniziando con il post dedicato all'AIDS day, esso stesso, quest'anno, un link post.
All'interno del tema dell'ambiente e dell'ecologia, c'è la recensione di Qualcosa, là fuori, primo romanzo italiano di climate fiction scritto da Bruno Arpaia.
Può sembrare fuori tema, ma ci tengo a segnalarla, la recensione, fresca di pubblicazione, di Colpiti da una pioggia nera, raccolta di racconti del mangaka Nakazawa Keiji sui sopravvissuti delle bombe di Hiroshima e Nagasaki.
Chiudiamo con le recensioni Topolinesche. In queste settimane sulle pagine del settimanale disneyano è stata pubblicata la serie Newton e Pico in Viaggio nella filosofia in cui i due personaggi hanno raccontato alcuni filosofi. In particolare vi segnalo le recensioni del #3652 con Socrate, del #3653 con Platone, del #3654 con Cartesio. All'interno di questa recensione c'è anche una lunga sezione dedicata ai gravitometri in generale e a quelli quantistici in particolare.
La serie dei filosofi, invece, si è chiusa sul #3655 con Kant. La recensione del numero uscirà tra stasera e domani.
Appuntamento, quindi, al prossimo Scinza take away o, se vi va, al prossimo post!
L'immagine di apertura è una combinazione tra la vignetta con l'auora boreale presente nella storia d'apertura di Topolino #3653 e questa aurora boreale

Nessun commento:

Posta un commento