Stomachion

lunedì 21 novembre 2022

Topolino #3495: Che vinca il migliore!

topolino3495-estratto-cover
Mentre la copertina è dedicata al nuovo episodio de La ciurma del Sole Nero, la storia d'apertura è la prima puntata della Fridonia's World Cup, Il futuro è qui. La saga di Marco Nucci, che si svilupperà su un totale di cinque episodi, vede il ritorno ai disegni di Donald Soffritti, mentre in panchina ritroviamo Ribbling, che purtroppo ha una delusione sin dalla prima partita: una sonora sconfitta contro la squadra di casa. Nucci, quindi, mette subito in difficoltà il Calisota, ed evidentemente l'idea è quella di mostrare la reazione della squadra alle difficoltà poste sul loro cammino. E' interessante, ad ogni modo, esservare una qual certa somiglianza tra l'allenatore del Fridonia, Arnold C. Driftwood, e Groucho Marx, e non è nemmeno da escludere che questa somiglianza non sia intenzionale, vista la passione per il cinema di Nucci.
Ad ogni buon conto, anche se la storia alla fine risulterà molto probabilmente abbastanza scontata, in ogni caso parte con delle ottime premesse.
E passiamo alla cover story, alla quale ho dedicato l'usuale video del lunedì (che questa settimana è arrivato in tempo!): con Cuore nero Marco Gervasio, che si occupa per l'occasione anche dei disegni, questo perché Cristian Canfailla nel frattempo è stato impegnato nella realizzazione della nuova storia della Saga della Spada di Ghiaccio.
Il titolo della storia può avere una doppia lettura: da un lato il cuore nero di James Cracker che costringe Topolino a rivelare la missione precedente, quella in cui perse il tenente Musone, dall'altro, invece, è un riferimento al cuore energetico della Sole Nero, obiettivo della missione di "manutenzione" di Topolino che occupa il secondo terzo della storia. Il motivo della missione è riattivare gli scudi per permettere alla stazione spaziale di poter resistere all'urto contro un asteroide, che si sta avvicinando sempre di più: spettacolare la splash page dell'urto, forse una delle più spettacolari mai disegnate da Gervasio.
Devo dire che in questa serie l'autore mi sta positivamente stupendo, forse anche a livelli superiori rispetto a Fantomius.
topolino3495-collisione

Nessun commento:

Posta un commento