Stomachion

domenica 27 novembre 2022

Cartoomics 2022: Due o tre fumetti

20221127-cartoomics
Sono rientrato a casa dall'avventura di Cartoomics 2022 già da un po'. Sto ancora smaltendo un po' la fatica di questi due giorni e mezzo, iniziati con il venerdì pomeriggio e poi proseguiti con un sabato stellare con l'intervista a Humberto Ramos, persona squisita e gentilissima, e quindi con una domenica dedicata ai fumettisti dell'area self, quest'anno curata da Rachele Bazoli de Lo Spazio Bianco.
Devo dire che l'area self a Cartoomics è sempre stata particolarmente interessante. Quest'anno, però, ha anche avuto uno spazio adeguato, molto più arioso di altri anni. La selezione è stata anche piuttosto interessante, sia per gli artisti singoli presenti (un paio anche storici, e questo secondo me è un successo, la diminuzione degli storici, intendo, perché è bene vedere anche volti nuovi), sia per alcuni collettivi particolarmente interessanti. E due di questi, su suggerimento di Rachele (eravamo, per LSB, in 3: oltre al sottoscritto anche Andrea Bramini e Amedeo Scalese), li abbiamo anche intervistati, nelle fihure di Elisa Castellano e Lucio Perrimezzi.
20221127-oltre-camelie
La prima, di Spaghetti Comics, ho avuoto l'onore e l'onere di intervistarla. E ho anche acquistato Oltre le camelie, che racconta una bellissima storia che, per ora, classificherei nel genere "fantascienza", ma sarò più preciso quando la recensirò. Dico solo che, a mio giudizio, da uno sguardo molto interessante su un sottogenere particolare della fantascienza, mostrando alcune sue potenzialità nascoste nel raccontare i personaggi. Che poi, in fondo, è quel che deve fare una buona storia.
20221127-astaroth-il-sesto
Il secondo (anche in questo caso ho fatto acquisti, nello specifico Astaroth e Il sesto), invece, è stato intervistato da Amedeo, con cui ci eravamo confrontati poco prima che affrontasse l'intervista. Un dettaglio non marginale: nella chiacchierata che abbiamo fatto sabato per prendere gli accordi per l'intervista di oggi, Lucio con la sua Green Moon Comics, ha anche mostrato un obiettivo molto ambizioso, considerando la regione di appartenenza: riuscire a creare un movimento unitario!
Entrambi i progetti mi hanno entusiasmato, al punto che sono certo sono qui per restare molto, molto a lungo!

Nessun commento:

Posta un commento