Stomachion

domenica 6 novembre 2022

Topolino #3493: Ritorno a Verdemare

topolino3493-estratto-cover
Come già per il numero precedente, anche la copertina del #3493 non è dedicata alla storia principale del numero, questo perché la redazione ha deciso di puntare in particolare sulle variant cover. Quella del #3492 era infatti dedicata alla storia del brivido con Zio Paperone, mentre quella di questa settimana è dedicata a Il prigioniero di Verdemare, storia fantasy di Francesco Artibani e Silvio Camboni, che mancava dalle pagine di Topolino da diversi anni (dal 2016, a quanto pare).
La storia ideata da Artibani è il seguito de La scarpa magica, storia serializzata sui quotidiani statunitensi tra giugno e ottobre del 1953. Scritta da Bill Walsh per i disegni di Floyd Gottfredson, racconta di un viaggio in Irlanda di Topolino per dare una mano al piccolo popolo del regno di Verdemare. E anche la storia in due tempi pubblicata su Topolino #3493 inizia con le stesse premesse. La storia ci conduce, quindi, in un mondo di creature fantastiche, mentre la nuova regina di Verdemare, la potentissima Lady Moira, cerca di conquistare non solo il mondo dei folletti, ma anche quello degli esseri umani. Nonostante la minaccia incombente e il ritmo crescente, Artibani riesce anche inserire nella storia situazioni comiche, che alleggeriscono la tensione, ma comunque mantengono il lettore attaccato alle pagine. Oltre all'espicito riferimento alla storia di Walsh e Gottfredson, troviamo un secondo riferimento questa volta visivo: Lady Moira, infatti, ricorda per aspetto (e un po' anche per caratterizzazione) la Regina Rossa di Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton.
topolino3493-verderospo
Artibani, poi, ben seguito da Camboni, si diverte a inserire riferimenti alla mitologia irlandese, senza dimenticare, poi, una citazione al Conte di Montecristo. La storia, infine, si chiude con un paradosso temporale, che però essendo di origine magica è decisamente molto più accettabile di un analogo paradosso in una storia fantascientifica.
Nel resto del sommario troviamo Il sapone truccato, nuova storia della serie Papersera News di Corrado Mastantuono, che in questa occasione si occupa di due temi interessanti come il monopolio, il proibizionismo e la corruzione. Ovviamente con il solito piglio divertente e umoristico, che alleggerisce il tema ma non lo banalizza. La quasi totale assenza di riferimenti a un Paperone che cerca di realizzare un quotidiano di qualità senza investirci un centesimo giova sicuramente alla piacevolezza della storia.
In chiusura troviamo, infine, la seconda parte di Topolinia contro di Alex Bertani, Marco Gervasio e Marco Mazzarello. E proprio il secondo episodio ribalta completamente le attese della storia, che per quanto sia comunque ben scritta, propone un nuovo confronto tra Topolino e Paperinik, con tutto quel che ne consegue con la pessima caratterizzazione di Topolino già presente nel precedente crossover.

Nessun commento:

Posta un commento