Stomachion

lunedì 31 ottobre 2022

Halloween con Topolino #3492

topolino3492-estratto-cover
E così, per sfruttare al meglio la ricorrenza di Halloween, alla fine ho deciso di uscire con la recensione topolinesca proprio il 31 ottobre. E mentre sono ancora in ritardo con il video sul manuale degli scacchi (ma spero di non tardare troppo oltre domani), immergianomi immediatamente nelle atmosfere delle storie da paura del numero (della cover story direi che ci sarà tempo di discutere nelle prossime recensioni).
La prima storia dedicata alla festa del brivido è Lo spettro dell'Agonia Bianca, storia di Marco Nucci disegnata da Giorgio Cavazzano e appartenente alla serie Lord Hatequack presenta. La storia ci mostra un punto di vista inedito del soggiorno di Paperone nel famoso fosso dell'Agonia Bianca, indubbiamente più kingiano. La porzione del terrore della storia, infatti, ricorda, anche solo vagamente, una delle scene di Pet sematary del re del terrore americano.
topolino3492-paperone-fantasma
Il resto del sommario da brividi è, invece, assegnato a Luca Blengino e Manlio Castagna che, per conto del Disney Publishing Worldwide scrivono Terror Factor, costituita da una frame story disegnata da Ettore Gula che si intervalla a quattro brevi racconti del terrore disegnati da Ivan Bigarella. In particolare le quattro storie sono raccontate da quattro personaggi disneyani e sono tutte ispirate a racconti o film di genere, o quasi. Ad esempio L'invasione invisibile è ispirata dal fantascientifico Essi vivono, mentre L'abominevole ritratto è una nuova reinterpretazione de Il ritratto di Dorian Gray. Sono, questi che cito, anche i racconti migliori tra i quattro, quelli che in qualche modo un po' di brivido e di tensione riescono anche a infonderlo nel lettore. Gli altri due, invece, sono tuttosommato due storielle che col brivido hanno poco a che fare.

Nessun commento:

Posta un commento