Stomachion

mercoledì 19 ottobre 2022

Una serata a scacchi

Al momento in cui scrivo è iniziata da poco la 13.ma giornata del campionato di scacchi statunitense. Si sono concluse due delle sette partite previste, entrambe in parità. Delle due la più importante per il campionato era quella tra Fabiano Caruana e Levon Aronian, giunta alla patta dopo qualcosa come 34 mosse. La patta viene generalmente dichiarata quando uno dei pezzi compie per tre volte la stessa mossa. Generalmente quando ciò avviene c'è spesso un accordo tra i due giocatori, che giungono a un punto in cui non è semplice proseguire. Le sorti del campionato, quindi, sono quindi nelle mani di Roy Robson e Jeffrey Xiong, che al momento sono sostanzialmente alla pari (viene valutato un leggero vantaggio per Robson che ha i bianchi). In caso di vittoria di Robson si andrà a una specie di spareggio domani. In caso di patta, o sconfitta di Robson, il titolo andrà, per la seconda volta nella sua carriena, a Caruana.
Tra le donne, invece, la situazione è più complicata: abbiamo, infatti, 3 scacchiste in mezzo punto: Irina Krush, che ha vinto il campionato U.S.A. 8 volte, attualmente in testa da sola, seguita a ruota da Jennifer Yu, che lo ha già vinto nel 2019, e Thali Cervantes. Queste ultime, tra l'altro, si stanno sfidando, mentre la Krush, ucraina di nascita, affronta la connazionale Anna Zatonskih, che il campionato invece lo ha vinto 4 volte.
Al momento le sfide sono sostanzialmente alla pari, per cui ancora poco si può dire su chi vincerà i titoli. Direi che questa sarà una bella serata (e una bella nottata) dedicata agli scacchi!
Update della notte tra il 19 e il 20 ottobre: Robson non è riuscito a sconfiggere Xiong. E' stata una partita tra alti e bassi dove ora uno aveva raggiunto un vantaggio di oltre 1, per poi perderlo in favore dell'altro. Questo ha permesso a Caruana di diventare per la seconda volta nella sua carriera campione di scacchi statunitense.
Tra le donne, invece, si dovrà andare allo spareggio tra Krush e Yu in virtù del pareggio della prima e della vittoria abbastanza schiacciante della seconda. Sarà interessante vedere se la Krush riuscirà a ripetere la vittoria ottenuta proprio contro la giovane avversaria al 12.mo turno. Update della serata del 20 ottobre: Lo spareggio per il campionato tra Irina Krush e Jennifer Yu si gioca su due partite rapide (10 minuti ciascuna), vinte una ciascuna, e poi da una partita ancora più rapida di 5 minuti, che alla fine vede la vittoria di Yu grazie a un errore della Krush per mossa illegale: nella concitazione muove il re di due case. Questo permette da un lato alla Yu di avere un paio di minuti aggiuntivi, mentre Irina finisce il tempo, lasciando così la vittoria alla sua avversaria. E' interessante, comunque, osservare come anche la Yu aveva commesso un errore quasi fatale, e alla fine non lo è stato proprio per la caratteristica della partita, molto veloce e compressa. In questo caso, probabilmente, proprio l'errore ha concesso alla Yu di potersela giocare con meno pressione, essendo ormai arrivata al punto di averla praticamente persa.

Nessun commento:

Posta un commento