ottenute tagliando W con piani perpendicolari all'asse xe
hanno, per ogni 0 <= x <= 3, area S(x) = e^{5-3x}Per determinare il volume del solido basta integrare, nell'intervallo [0, 3] la sezione S(x).
Se in questa soluzione non viene giustificata per nulla questa scelta, nella soluzione proposta dal Sole 24 Ore si propone la seguente giustificazione:
Le informazioni su W sono insufficienti a ricavarne la sua esatta forma, ma sufficienti per la determinazione del volume. Inoltre, l'infomazione sul fatto che R sia la sua base è irrilevante. La superficie delle sezioni, e l'intervallo delle ascisse su cui queste sezioni sono non nulle, sono gli ingredienti necessari a dare una formulazione integrale del volume in questioneChe l'informazione sul fatto che R sia base di W sia irrilevante è sicuramente corretta, ma ciò che a me interessa è poter dimostrare tale affermazione, ed è quello che ho cercato di fare con la classe nel tentativo di farli ragionare e farli arrivare alla soluzione(1).
L'idea è ricordare che il volume di un solido è sempre il prodotto tra un'area di base e una altezza.
L'area di base sappiamo calcolarla, poiché viene richiesto nel primo punto del secondo problema, quindi l'idea è cercare di ricavare l'altezza della superficie S(x). Per fare ciò posso scrivere l'area di ciascuna sezione come S(x) = b(x) \cdot h(x)
dove b(x) = c(x) - p(x), con c(x), p(x) rispettivamente arco di una circonferenza e arco di una parabola.
Il volume infinitesimo d V_W sarà dato da h(x) \cdot b(x) d x, dove b(x) dx sarà la superficie infinitesima associata con l'altezza h(x). A questo punto sommando tutti gli infinitesimi volumi si ottiene l'integrale \int_0^3 h(x) \cdot b(x) d x
che si riduce all'integrale
\int_0^3 S(x) dx
come volevasi dimostrare.
(1) Il post è programmato per la pubblicazione subito dopo la fine della lezione.
Nessun commento:
Posta un commento