- porre domande;
- sviluppare e utilizzare modelli;
- pianificare e svolgere indagini;
- analizzare e interpretare i dati;
- utilizzare la matematica e il pensiero computazionale;
- costruire spiegazioni;
- argomentare a partire dai risultati;
- comunicare informazioni.
Un approccio didattico di questo genere presenta molti vantaggi: una maggiore consapevolezza nei confronti delle conoscenze acquisite; la capacità di affrontare situazioni nuove; la comprensione del metodo di lavoro dei ricercatori, partendo da una domanda iniziale fino alla definizione delle strategie di indagine e tutto ciò che ne segue. Si riesce, così, a fornire della scienza un ritratto molto più creativo e formare/diffondere in maniera più semplice la così detta cultura scientifica.
Tutto questo, però, è possibile farlo nn solo con attività didattiche più o meno lunghe e complesse, ma anche con dei semplici esperimenti da condurre in classe, anche brevi, che spesso gli insegnanti sono restii a proporre agli studenti per vari motivi:
- mancanza di tempo (spesso legata alla necessità della conclusione dei programmi);
- insicurezza e mancanza di addestramento (sia lato insegnante, sia lato studenti, sempre legata ai ritardi di programma);
- mancanza di risorse e infrastrutture (problema che è abbastanza diffuso, almeno in Italia).
E' indubbiamente un esempio fortunato (non sempre avviene nello stesso modo), ma enfatizza gli aspetti positivi di tali attività quando riescono a essere ben strutturate. In questo senso sono molto utili i repository di attività didattiche: uno sarà Edu.Inaf quando arriverà alle sue massime potenzialità, ma nel frattempo mi sento di consigliare a tutti gli insegnanti in ascolto (e più ingenerale chiunque opera nel campo della didattica) un sito sostanzialmente costruito sulla filosofia delle attività didattiche baste sulla ricerca e progettate per essere brevi e veloci e facilmente portate nelle classi senza necessità di andare nei lavoratori: Ciênsação.
Il sito è stato sviluppato per essere di aiuto soprattutto agli insegnanti brasiliani, ma come scrivon loro stessi sull'articolo pubblicato su Physics Education, i problemi cui vuole venire in aiuto son comuni a moltissimi insegnanti nel mondo. Quindi dateci un'occhiata: magari, più o meno saltuariamente, qualche attività didattica interessante potri rilanciarla nei prossimi mesi.
Henrique Abreu de Oliveira, M., & Fischer, R. (2017). Ciênsação: gaining a feeling for sciences Physics Education, 52 (2) DOI: 10.1088/1361-6552/aa5430
Ulteriori letture:
Banchi, H., & Bell, R., The Many Levels of Inquiry, Science and Children, National Science Teachers Association, 46(2), 26-29 (2008) (pdf)
Chinn C. A., & Malhotra, B. A., Epistemologically Authentic Inquiry in Schools: A Theoretical Framework for Evaluating Inquiry Tasks, Science Education, 86, 175 (2002) doi:10.1002/sce.10001 (sci-hub)
Hunter L., Metevier A.J., Seagroves S., Kluger-Bell B., Inquiry Framework and Indicators, (Santa Cruz, USA: Institute for Scientist & Engineer Educators, 2014)
Hunter, L., Metevier, A.J., Seagroves, S., Kluger-Bell, B., Porter, J., Raschke, L.M., Jonsson, P., Shaw, J., Quan, T.K., Montgomery, R., Cultivating Scientist- and Engineer-Educators 2010: The Evolving Professional Development Program in Learning from Inquiry in Practice, L. Hunter & A.J. Metevier, eds. ASP Conference Series 436: 3 (2010) (pdf)
What Is Inquiry?
Ontario Ministry of Education, Inquiry-based Learning, Capacity Building Series (2013) (pdf)
Banchi, H., & Bell, R., The Many Levels of Inquiry, Science and Children, National Science Teachers Association, 46(2), 26-29 (2008) (pdf)
Chinn C. A., & Malhotra, B. A., Epistemologically Authentic Inquiry in Schools: A Theoretical Framework for Evaluating Inquiry Tasks, Science Education, 86, 175 (2002) doi:10.1002/sce.10001 (sci-hub)
Hunter L., Metevier A.J., Seagroves S., Kluger-Bell B., Inquiry Framework and Indicators, (Santa Cruz, USA: Institute for Scientist & Engineer Educators, 2014)
Hunter, L., Metevier, A.J., Seagroves, S., Kluger-Bell, B., Porter, J., Raschke, L.M., Jonsson, P., Shaw, J., Quan, T.K., Montgomery, R., Cultivating Scientist- and Engineer-Educators 2010: The Evolving Professional Development Program in Learning from Inquiry in Practice, L. Hunter & A.J. Metevier, eds. ASP Conference Series 436: 3 (2010) (pdf)
What Is Inquiry?
Ontario Ministry of Education, Inquiry-based Learning, Capacity Building Series (2013) (pdf)
Nessun commento:
Posta un commento