Stomachion

venerdì 30 aprile 2004

Storie antiche

Théophile Gautier, abile scrittore del Il romanzo della mummia, dimostra di essere abile nello scrivere romanzi e racconti storici, dalle atmosfere evocative. In Una notte di Cleopatra e in Arria Marcella narra di storie d'amore impossibili. La prima nell'Antico Egitto un giovane umile è colto da frenesia amorosa verso la sua regina Cleopatra e trova l'ardire di affrontarla per ottenere da lei anche sono una notte d'amore. Alla fine, però otterrà anche la morte.
La seconda, un lungo racconto ambientato a Pompei, racconta di un giovane turista francese che si innamora di una pompeiana dei tempi dell'eruzione solo guardandone lo stampo del fianco e del seno perfetto rimasto nella lava ormai fredda. Il suo amore è così intenso che lo porta nel regno dei morti, a vivere una illusione che verrà spezzata, per sempre, dall'ombra del padre della giovane, ancora desiderosa di amore e vita.
Storie impossibili in ambientazioni storiche ben descritte dallo scrittore francese, abile costruttore di immagini evocative e intense.

Nessun commento:

Posta un commento