Stomachion

martedì 11 maggio 2010

SGRUNT! - Dati a confronto

Matteo Stefanelli, con il suo intervento durante SGRUNT! li ha chiamati, e io glieli fornisco alcuni dati un po' più scientifici. In particolare eccovi il grafico sul confronto tra manga, comics e fumetti come chiavi di ricerca su Google (grafici realizzati con Trends):

Come si può vedere non c'è alcun confronto: il cinema batte comics e manga anche mettendo gli ultimi due insieme, che risultano paragonabili al cinema solo in alcune occasioni per quel che riguarda il comparto delle news (si dovrebbero approfondire quei picchi presenti in quella sezione).
Interessante notare, tra gli istogrammi, il divario nettissimo tra cinema, manga e comics nell'ordine presente in lingua italiana. Per quel che riguarda le regioni, il cinema vince sempre tranne nelle Filippine, dove imperano i manga, e il divario tra cinema e tutto il resto è nettissimo anche in Australia e Nuova Zelanda. Inoltre il manga è sempre posizionato meglio rispetto ai comics.
Se aggiungiamo science al nostro schema, scopriamo qualcosa di estremamente interessante,

ovvero che manga e comics, pur se confrontabili con science, sono inferiori, ma soprattutto scopriamo un nettissimo divario tra science e il resto della compagnia per quel che riguarda le news: in definitiva c'è un grande desiderio di conoscenza di news scientifiche nel mondo: dato interessante da prendere in grande considerazione per il futuro, insieme al fatto che ancora

Nessun commento:

Posta un commento