Andiamo con ordine e iniziamo dal tema, che per questa edizione #18 è il nostro amico laser. E perché mai? Semplice: il 1° aprile è stato il giorno del compleanno di Claude Cohen-Tannoudji, vincitore del Nobel per la fisica nel 1997 per
lo sviluppo di metodi per raffreddare e catturare gli atomi tramite il laserE quindi il tema principale del Carnevale sarà, ovviamente, tutto quello che con il laser compete. Divertitevi dunque, e ovviamente il Carnevale, come al solito, è aperto al tema libero!
E veniamo alle note dolenti: il cambio di hosting. Scrive Pietro Cambi
Il guaio è che SE scrivi su una piattaforma che scivola sempre di più verso il commerciale, pian piano quello che scrivi diventa sempre più annacquato, indebolito ed alla fine depotenziato dalla cacofonia commerciale, in teoria "adsense", in pratica apparentemente casuale, che ti circonda. Se questo servisse a permettere ai blogger di svolgere una attività di tipo ALMENO semiprofessionale, sarebbe un prezzo da pagare, qualcosa di cui discutere forme e contenuti, ma almeno avrebbe un senso.I Carnevali sono iniziative ad alto tasso di contenuti, non hanno nulla a che fare con SEO e altre assurdità che mirano ad aumentare il traffico a scapito dei contenuti. A questo c'è da aggiungere il desiderio di difendere, qualora ce ne fosse bisogno, la credibilità personale e non dare la sensazione a lettori e colleghi carnevalisti di ospitare queste iniziative per monetizzare il traffico da esse generato.
Il guaio è che noi bloggers riceviamo una percentuale infima, ma davvero infima, di quanto viene raccolto in termini pubblicitari ed in cambio, alla lunga, sommersi dalla pubblicità di belle ragazze rumene in cerca di marito e di finanziarie in cerca di polli da spennare, perdiamo credibilità ed anche leggibiità.
Conseguente al cambio di hosting c'è lo spostamento di alcune serie importanti, come i Ritratti e i Rompicapi di Alice e la decisione, per il momento irrevocabile, di partecipare ai carnevali scientifici esclusivamente con questo blog e non con Science Backstage.
Nessun commento:
Posta un commento