Stomachion

mercoledì 6 aprile 2011

Osservatorio astronomico di Brera - Attività di Aprile 2011

Ricevo e diffondo la newsletter dell'Osservatorio di Brera con la nostra (per ora è in corsivo...) attività per il mese di aprile:
10 aprile – ore 18:00
Presso il Planetario "U. Hoepli"
C.so Venezia 57, Milano

Yuri's Night: The World SpaceParty: 50.mo anniversario del volo di Yuri Gagarin

Domenica 10, ore 18:00
Samantha Cristoforetti (Astronauta, Agenzia Spaziale Europea):
Professione astronauta:
Biglietto d'ingresso: intero Euro 3,00, ridotto Euro 1,50.

13 aprile – ore 18:00
Presso la Sala Delle Adunanze dell'Istituto Lombardo, Palazzo Brera, Via Brera 28, Milano, in collaborazione con l'Istituto Lombardo, per il ciclo "I cieli di Brera" Ginevra Trinchieri presenta:
L'ammasso di galassie nato troppo presto
Gli ammassi di galassie sono tra gli oggetti fisici più massicci ed estesi identificati ad oggi nell'universo, veri e propri laboratori per astronomi ed elementi chiave per i cosmologi. Tra questi l'ammasso di galassie chiamato JKCS041 detiene un record: è il più lontano finora scoperto e il più antico. Sembrerebbe già abbastanza! Invece questa struttura potrebbe riservarci altre sorprese...

Ginevra Trinchieri si è laureata all'Università degli Studi di Milano. Dopo anni di lavora all’estero è ora astronomo associato all'Osservatorio di Brera. Si occupa dello studio delle proprietà dell'universo locale, con un occhio di riguardo alle caratteristiche di galassie e gruppi ad alta energia, nella banda X.

Ingresso libero fino a esaurimento post (100)

15 aprile – ore 16:30
Visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Brera.
La visita guidata offrirà l'occasione di visitare la Galleria degli strumenti antichi, la Cupola Fiore e la Cupola Schiaparelli: luoghi che nei secoli hanno ospitato centinaia di astronomi, tra i quali il celebre G.V.Schiaparelli, facendo da scenografia all'astronomia italiana.

La visita inizia alle 16:30 e ha una durata di circa due ore.
Per prenotare è necessario compilare la seguente scheda.
Le prenotazioni apriranno lunedì 11 aprile e potranno considerarsi valide se e solo se verrete contattati via telefono o via mail dal personale dell'Ufficio POE dell'Osservatorio Astronomico di Brera.
E' richiesto un contributo di € 8 da pagare in contanti al momento delle visita; € 6 per studenti, ragazzi fino ai 18 anni e adulti oltre i 65 anni.

Nessun commento:

Posta un commento