Sono stati scoperti tre criteri di congruenza tra i triangoli: il primo secondo cui due triangoli sono congruenti se sono congruenti due lati e l'angolo tra essi compreso; il secondo afferma che due triangoli sono congruenti se sono congruenti due angoli e un lato(1); il terzo afferma che due triangoli sono congruenti se sono congruenti i tre lati. Ovviamente se in due triangoli sono congruenti tutti e tre gli angoli questo non vuol dire che i due triangoli sono congruenti, ma al più che esiste una proporzionalità tra i lati.
Detto questo, una delle cose più interessanti del corso è stata mettere alla prova i ragazzi del recupero con esercizi di dimostrazione geometrica sui triangoli. Gli esercizi proposti ai ragazzi li ho tratti da SkuolaBlog e dal Bergamini della Zanichelli (pdf degli esercizi). Sui triangoli e i criteri di congruenza, nonostante siano oggetti più che noti da secoli, si riesce sempre a scoprire qualcosa di nuovo. Ad esempio David Pagni nel 2005 propose il seguente problema(2):
Dato un triangolo ABC, disegnare una linea parallela alla base AB tale che l'area del piccolo triangolo in cima sia uguale a quella del trapezio in basso. Dove si dovrebbe disegnare la linea?
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Si parte dal seguente triangolo
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Questa osservazione è importante, perché permette di giustificare la scelta successiva, ovvero per determinare la posizione di $EF$ ci concentriamo sul lato $AC$ (ma poteva andare bene anche $CB$). Rispetto a Pagni, però, propongo un procedimento leggermente differente. Per prima cosa si determina l'asse di simmetria di $AC$, o il suo punto medio, se preferite. Da lì si costruisce un triangolo rettangolo isoscele la cui ipotenusa sarà della lunghezza che abbiamo calcolato nella parte algebrica del quesito. A questo punto, utilizzando un compasso, possiamo riportare questa lunghezza sul segmento $AC$ trovando il punto iniziale $E$ del segmento $EF$.
Un altro problema interessante, sempre proposto da Pagni, è legato alla figura qui sotto(3), dove i triangoli in grigio sono detti fianchi:
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Un altro problema interessante che si potrebbe porre agli studenti è quello della trisezione di un angolo. In particolare si potrebbe proporre il metodo di Archimede, recentemente riproposto sul blog spagnolo Gaussianos:
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- $e + c = 180^\circ$
- Poiché $BCD$ è un triangolo isoscele, allora $e + 2b = 180^\circ$
- Dalle equazioni precedenti segue che $c = 2b$
- Poiché $ABC$ è isoscele, segue che $d + 2c = 180^\circ$, e quindi $d = 180^\circ - 2c = 180^\circ - 4b$
- Quindi, poiché $a + d + b = 180^\circ = a + 180^\circ - 4b + b = 180^\circ$ segue da un semplice calcolo che $a = 3b$, come volevasi dimostrare!
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(dimostrazione di Eric Kincannon da College Mathematics Journal, vol. 17, n.5 (1990)
(1) La prima versione prevede il lato compreso tra i due angoli congruenti, ma la versione proposta è una generalizzazione, la cui dimostrazione discende dalla dimostrazione della versione (diciamo così) originale.
(2) David Pagni, A Triangle Area Problem (pdf), Mathematics in School Vol. 34, No. 2 (Mar., 2005), pp. 20-22
(3) David Pagni, The Flanks of a Triangle: A Geometry Investigation (pdf), Mathematics in School, Vol. 36, No. 2 (Mar., 2007), pp. 34-35
Di la verità, ma quanto ti sei divertito con questi ragazzi?
RispondiEliminaQuanto si sono divertiti loro non te lo chiedo... io mi sarebbbbi divertito.
PS:
vedo che DropSea si sta rifacendo il trucco. Non male.
Per i recuperi, abbastanza. E veramente tanto durante l'anno, anche se ho visto qualcosa come 13 o 14 classi diverse quest'anno!!!
RispondiEliminaP.S.: il nuovo layout era pronto da tempo, dovevo solo trovare il momento per metterlo in campo e sistemare i widget vari