Stomachion

sabato 20 agosto 2022

Superman: Irrompe Supergirl

20220820-superman21-byrne
Il 19.mo volumetto della raccolta del Superman di John Byrne si apre con una storia a metà strada tra un mini-crossover e un team-up con la Doom Patrol. La storia inizia sull'albo del supergruppo più scalcinato dei supereroi, Marvel inclusa. La storia scritta da Paul Kupperberg e disegnata da Eric Larsen, vede la Doom Patrol incrociare la sua strada con Metallo per un qualcosa di simile a un disguido nella spedizione di pezzi che il criminale ha illegalmente introdotto all'interno della Lexcorp. Dopo questa prima parte, dove Superman entra in gioco solo nel finale (e per fortuna, visto quanto poco ho gradito il tratto di Larsen per la maggior parte dei lineamenti dei personaggi), si passa sulle pagine di Superman #20, interamente realizzato fda Byrne. Oltre a una evidente differenza qualitativa nel tratto e nelle movenze dei personaggi, molto più plastici, anche la storia ne guadagna, visto che a gestire i riferimenti alla sottotrama si Supergirl è lo stesso Byrne. Si trovano infatti alcune incongruenze tra la storia uscita su Doom Patrol #10 e il resto degli albi di Superman. Poca cosa, in ogni caso, soprattutto considerando la maggior parte delle storie come una specie di fill-in fino alla storia conclusiva.
In questo senso anche la storia tratta da Adventures #443 scritta da Jerry Ordway per i disegni di John Statema è poco più di una lettura gradevole, anche se personalmente l'ho trovato inutilmente lunga.
E finalmente si arriva a Superman #21, la storia in cui fa il suo esordio nell'era post-Crisis anche il personaggio di Supergirl. La sensazione, però, è quella di essere di fronte a un trucco non molto diverso di quanto accaduto con Superboy e la Legione dei Supereroi, cosa peraltro suggerita anche dall'esplicito riferimento di continuity. La supereroina, infatti, non è né un parto dei desideri di Jimmy Olsen, come la prima versione classica del personaggio, né la cugina di Kal-El, ma una versione alternativa di Lana Lang dotata di poteri simili ma non esattamente uguali a quelli di Superman.
In definitiva un numero di passaggio, indubbiamente il più debole tra tutti quelli usciti fino a ora.

Nessun commento:

Posta un commento