Stomachion

sabato 10 dicembre 2022

Hen Kai Pan: la distruzione del genere umano

20221210-henkaipan-estratto-cover
Ormai da diverso tempo seguo con interesse le novità manga della Bao Publishing. Oltre alla Taverna di mezzanotte, che leggo regolramente (anche se sono un po' indietro con le letture...), tra gli altri vari titoli proposti dall'editore, spinto in particolare dalla trama, ho affrontato la lettura di Hen Kai Pan, storia in qualche modo apocalittica di Eldo Ypshimizu uscita in un tankobon unico.
La storia narra le vicende di cinque spiriti della Terra che si riuniscono per decretare il destino del genere umano. Più o meno tutti criticano il modo in cui gli uomini stanno trattando il pianeta, ma la differenza sostanziale sta nella pena da comminare alla nostra specie.
Yoshimizu, quindi, realizza una storia fantstica di riflessione sulla nostra presenza sul pianeta. Per scelta della tematica, modo di svilupparla e tratto, personalmente mi ha fatto pensare a un Daisuke Igarashi (quello di Childern of the sea), ma un po' più realistico. In questo senso l'edizione in bianco e nero secondo me toglie molto ad alcune delle doppie splash page presenti nel volume. C'è da dire che, vedendo il book trailer dello stesso mangaka su YouTube, si vede come l'opera sia stata concepita direttamente in bianco e nero, mentre alcune pagine sono sate colorate con l'acquerello. Questo, però, pone anche un accento sull'edizione italiana, in cui i colori risultano molto più scuri di quelli mostrati nel book trailer. Confrontando poi il volume cartaceo con l'anteprima digitale, questo "difetto" è tutto da far ricadere sulla versione cartacea.
Per quel che riguarda la storia, invece, l'unico punto che non mi ha completamente soddisfatto è il finale: se avrete modo di leggere Hen Kai Pan probabilmente vi stupirete di ciò. A parte questo, consiglio sicuramente la lettura, ma soprattutto della sua versione digitale, molto più leggibile.

Nessun commento:

Posta un commento