Non ho trovato il seguito dell'esperimento di Cavendish, ma tutta la lezione dedicata alle forze. Dovrete, però, rivedervi la lezione già proposta e spero potrete perdonare la versione non di alta qualità come quella precedente.
Buona visione:
(Le forze - prima parte)
(Le forze - seconda parte)
(Le forze - terza parte)
Ci sono anche video di maggiore qualità: ad esempio per l'introduzione c'è La forze, mentre per la parte conclusiva delle forze nucleari Forze a distanza. Quest'ultimo però, non so se per un problema mio o per uno del video caricato, si ferma a 3 minuti e 49 secondi, poco prima che scatti il cartellone con i credits, e avanza con un fermo immagine fino alla conclusione.
Interessante il concetto di contatto tra due corpi, nozione strana come viene definita nel video, quando noi pensiamo che i due corpi si tocchino le forze elettriche che li compongono aumentano rapidamente e da queste ne deriva una "reazione". "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"; sarà che agli elettroni non piace stare troppo vicini ?
Grazie per aver trovato questi vecchi video che comunque in maniera semplice spiegano concetti basilari della fisica. Un saluto Marco
Interessante il concetto di contatto tra due corpi, nozione strana come viene definita nel video, quando noi pensiamo che i due corpi si tocchino le forze elettriche che li compongono aumentano rapidamente e da queste ne deriva una "reazione".
RispondiElimina"Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria";
sarà che agli elettroni non piace stare troppo vicini ?
Grazie per aver trovato questi vecchi video che comunque in maniera semplice spiegano concetti basilari della fisica.
Un saluto
Marco
In effetti agli elettroni non piace tanto stare vicini (principio di esclusione di Pauli)!!!
RispondiElimina