Mi prendo una pausa (un po' lunga?) e invio i contributi de Lo Spazio Bianco per il Carnevale della Matematica #3, che verrà ospitato a metà mese dal grandissimo Popinga.
Questi gli articoli con i quali partecipiamo:
Logicomix: di barbieri, labirinti e altri paradossi di Gianluigi Filippelli (che poi sarei io!) - Uomo di sani Principia, tra una moglie e l'altra spedì paradossalmente una tazza di tè nello spazio. Questa è la biografia essenziale di Bertrand Russell, protagonista del romanzo a fumetti Logicomix. Facciamo un viaggio nella vita di Russell e nella logica guidati dagli autori di Logicomix.
Logicomix: Bertrand Russell tra logica e follia di Elena Orlandi - Una biografia a fumetti di Bertrand Russell che rivela anche un'indagine sui limiti della responsabilità individuale in tempo di guerra.
Se vogliamo sono due punti di vista abbastanza differenti: quello di Elena oseri dire molto più filosofico del mio, più appassionato e incentrato sugli aspetti matematici e logici presenti nell'opera. Credo, in effetti, che non sia un caso se, a differenza di Elena, ho notato molto di più questi aspetti, e probabilmente è anche per questo che ho definito la narrazione appassionante e ricca di aneddoti ed episodi divertenti, drammatici, semplicemente normali, mentre lei scrive di una narrazione molto fredda e cerebrale, tutta incentrata sulla dimostrazione di una tesi, e non particolarmente appassionante.
Personalmente questa è l'ennesima dimostrazione che, mentre l'abilità di narrare è qualcosa di abbastanza obiettivo, quella di appassionare dipende soprattutto dal soggetto che sta leggendo e cui preferenzialmente ci si rivolge.
Quindi leggetele entrambe già adesso o, se volete, attendete l'uscita del prossimo Carnevale!
P.S.: prima di scordarmi, Logicomix ha anche un account twitter!
Nessun commento:
Posta un commento