Stomachion

mercoledì 15 giugno 2011

Eclissi di Luna

Oggi è il gran giorno di una eclissi lunare completa visibile anche dall'Italia. Annarita si è offerta per pubblicare le foto dei lettori dell'eclisse: per quel che mi riguarda, avendo un tumblr, metto a disposizione il modulo di sottomissione delle foto. Segnalerò eventuali sottomissioni domani.
Veniamo, però, al significato di eclissi, e lo facciamo introducendo una breve animazione tratta da Commons:

Di ComputerHotline (Opera propria) [CC-BY-2.0], attraverso Wikimedia Commons

L'eclissi di Luna, al pari di quella di Sole, è un fenomeno ottico che avviene quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna. L'eclissi è detta totale quando la Luna entra completamente nel cono d'ombra della Terra (come nel caso di questa notte), parziale quando si trova parte nella zona d'ombra parte in quella di penombra, penombrale quando si trova, totalmente o parzialmente, all'interno della zona di penombra.

La zona in grigio coincide con il cono di ombra totale, le zone con L1 ed L3 sono di penombra.
Di Xgarciaf at es.wikipedia. Vectorization: Chabacano [Public domain], da Wikimedia Commons
Il breve testo qui sopra è quello che ho preparato, per ora come bozza, per il moodle delle Olimpiadi dell'Astronomia. A questa breve scheda mancano alcune applet, che, semplificandomi così il lavoro (ne scriverò domani, quando metterò in campo anche il caro ministro Brunetta...), estraggo da un breve post sull'eclissi scritto da Paolo e che vado a proporvi anche io:
Iniziamo con il learning object in flash del Guardian:
(applet non più disponibile)
La seconda applicazione fa parte della categoria delle simulazioni. Questa particolare categoria di learning object consente agli utenti (studenti e non solo) di variare alcuni parametri e quindi comprendere meglio cosa succede durante un'eclissi.
Prodotta dalla McGraw-Hill, ve la propongo con un codice di embedding opportuno che però non rende bene l'idea delle potenzialità. Cliccate sul link che vi ho proposto sopra per visualizzarla a tutta pagina.
(codice di embedding non più funzionante)
L'ultimo learning object è realizzato dal blog di msnbc.com. In questo caso non sono riuscito ad estrarre un codice di embedding (molto complicato), quindi per ora vi lascio al link. Nel caso dovessi riuscire ad estrarre il codice o a realizzare una versione italiana, vi avviserò!
E ora non mi resta che augurarvi una... buona eclisse di Luna a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento