Stomachion

martedì 7 giugno 2011

Osservatorio Astronomico di Brera - Attività di Giugno 2011

Ed ecco la nuova newsletter sull'attività dell'Osservatorio di Brera per il mese di giugno:
15 giugno - Conferenza ore 18:00
Presso la Sala Delle Adunanze dell'Istituto Lombardo, Palazzo Brera, Via Brera 28, Milano
in collaborazione con l'Istituto Lombardo, per il ciclo I cieli di Brera, Mari Polletta presenta: Quasar: un salto dalla nostra galassia ai confini dell'universo.
A circa 50 anni dalla scoperta dei quasar faremo un viaggio nel tempo e nello spazio ripercorrendo le tappe fondamentali della loro storia. Parleremo dello loro scoperta e di come essa abbia stravolto l'idea di Universo, dei buchi neri che si celano dietro la loro straordinaria luminosità degli effetti provocati dall'energia da loro prodotta su ciò che li circonda e di quali misteri spingono ancora oggi a studiarli. Infine, vedremo come i quasars possono essere utilizzati per studiare altri fenomeni ed indagare l'universo oscuro e profondo.

Mari Polletta è ricercatrice presso l'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano dove si occupa dello studio di quasars e galassie all'epoca in cui l'universo aveva un quinto della sua età attuale.

La conferenza rientra nelle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità di Italia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (100)

23 giugno - Visita guidata ore 16:30

La visita guidata all'Osservatorio Astronomioc di Brera offrirà l'occasione di visitare la Galleria degli strumenti antichi, la Cupola Fiore e la Cupola Schiaparelli: luoghi che nei secoli hanno ospitato centinaia di astronomi, tra i quali il celebre G.V.Schiaparelli, facendo da scenografia all'astronomia italiana.
La visita inizia alle 16:30 e ha una durata di circa due ore.
Per prenotare è necessario compilare la scheda che trovate alla pagina di prenotazione.
Le prenotazioni apriranno lunedì 20 giugno e potranno considerarsi valide se e solo se verrete contattati via telefono o via mail dal personale dell'Ufficio POE dell'Osservatorio Astronomico di Brera.
È richiesto un contributo di € 8 da pagare in contanti al momento delle
visita; € 6 per studenti, ragazzi fino ai 18 anni e adulti oltre i 65
anni.

Nessun commento:

Posta un commento