Stomachion

lunedì 6 giugno 2011

Ufficiosamente 19.mo

E' la posizione ufficiosa di questo blog su Wikio (scheda) nella classifica di scienza dell'aggregatore, dove però non è presente!
Non ne avrei scritto, come invece hanno fatto Peppe e Moreno, se non fosse che L'orologiaio miope ha avuto problemi con Wikio (niente di serio, in fondo ci sono modi migliori per essere un po' più visibili su web...), che non sono poi così diversi dai problemi di questo blog con Wikio. Sono mesi, ormai, che la scienza sta qui su queste pagine con regolarità, eppure Wikio non se ne è accorto (escludendo Wikio Labs, secondo cui, invece, la maggior parte dei post indicizzati sono di scienza!) e in effetti DropSea non è nella classifica scientifica, e in fondo non avrebbe molta importanza esserci o non esserci visto che ormai da tempo Wikio non porta più tutto il traffico che portava all'inizio. Posso assicurarvi che i Carnevali, Liquida, i social toys come twitter e friendfeed (e a quanto pare anche facebook!), o blog come i Rudi (hanno superato Annarita, grazie alla quale La controversa storia dei Tre porcellini è stato il post più letto in assoluto, fino all'avvento dei carnevali!) compaiono nelle top ten dell'origine del traffico presenti su Blogger (dettagliate quanto quelle di Analytics, comunque) e superano di gran lunga un aggregatore generalista come Wikio. E poi questo blog si trova nell'unico aggregatore dove mi interessa veramente stare e quindi non ha più nemmeno importanza che SciBack sia nella classifica, in 13.ma posizione (leggermente ripresosi dopo una caduta verticale), soprattutto considerando che ormai quello lo considero un blog più personale che altro con poco di professionale (sto decidendo quando andarmene da Blogosfere, certo non prima di aver aggregato 20 post), come tutto il network, giusto per intenderci.
E infine gli auguri a Lucia per l'esplosione di IncredibleButTrue, grazie anche al Carnevale della Fisica (che ho ospitato qui sopra e posso assicurarvi ha aiutato moltissimo!): ho avuto la fortuna di leggerlo più o meno dall'inizio (scoperto un po' per caso) e da allora non l'ho abbandonato e ve lo consiglio caldamente, non solo perché Lucia è della mia lontana città, ma perché è anche brava (come tutti i blogger scientifici italiani, o quasi tutti).

P.S.: la seconda motivazione principale del post (la prima era fare i complimenti a Lucia!) è che avevo bisogno di un riempitivo giusto per ricordare ai lettori che sono tornato da New York. Il jet lag sembra che sia superato e ora non mi resta che mettere ordine tra le foto e magari iniziare a raccontarvi qualcosa, forse iniziando da Antonio Meucci!

5 commenti:

  1. Ma io ne ho scritto sol perché mi è stato chiesto da wikio personalmente in persona, mi pareva sgarbato rifiutare. Sai bene come la penso sulle classifiche e me ne frego alla grande di che posizione occupo io o gli altri. Rimane il fatto, che non è indifferente a nessuno, che wikio o blogbabel o mia nonna in carriola sono sorgenti di traffico per i blog, ergo ci stiamo dentro tutti.

    RispondiElimina
  2. E in effetti non voleva essere una critica né a te né a Moreno, ma un modo per non restare troppo a lungo in silenzio e poi anche per linkarvi. Senza contare che la pensiamo allo stesso modo sulle classifiche (in effetti il post voleva essere più una critica a Wikio, nella speranza che migliori il sistema, che non a chi si trova su Wikio).
    A parte questo le statistiche, almeno le mie (ho qualcosa come una cinquantina di lettori: possibile che con questi numeri non emergano come fonti di traffico?), sembrano andare in controtendenza e secondo me tenderanno anche a peggiorare: le versioni anglosassoni di Wikio hanno perso (e fatto quindi perdere) tra il 90% e il 95% di traffico grazie (o a causa) del nuovo algoritmo di Google. Succederà probabilmente la stessa cosa in Italia.
    Diverso è il discorso su Liquida: sembra un progetto molto migliore di Wikio in principio, ma secondo me ha ancora molti problemi negli algoritmi di aggregazione, e porta più traffico di Wikio e Blogbabel.
    Diciamo che stare su questi due ha poca o nulla importanza, se non per il servizio di backlink, stare su Liquida, invece, sta assumendo una importanza sempre maggiore. Bisognerà vedere le conseguenze dell'implementazione degli aggiornamenti di Google in Italia, però, per capirci qualcosa di più.

    RispondiElimina
  3. Gian, le classifiche lo sappaimo tutte come sono fatte. Wikio non porta una mazza di traffico...da sempre!

    La mia fonte assoluta di traffico è Big Google ed è l'unica a farla da padrone. Nonostante la scassatissima piattaforma di Splinder che ne ha cento e una costantemente: il problema dei feed è il minimo. Da gennaio ai primi di maggio, era sparito il ranking per tutti i blog su Splinder e l'indicizzazione della home. Un vero disastro. Il problema è stato risolto per fortuna e il ranking è ritornato a 5. di più non si può perché splinder ha 6.

    Dicevo, nonostante ciò, i miei accessi unici giornalieri non sono mai scesi al di sotto dei 2000/2500. Anche oggi che è domenica, in questo momento, il contatore segna quasi 1700 visite.
    Nella settimana di maggio dal 7 al 14 ho registrato dai 10000 ai 180000 accessi unici giornalieri grazie ad un paio di post!!!!! Sì 4 zeri!

    Morale della favola: chissenefrega di wikio e company?

    Conta Google e punto! Gli altri discorsi, in termini di accessi, sono aria fritta.

    Scusa lo sfogo, Gian, ma mi sono rilassata un attimo nel bel mezzo di una relazione di 25 pagine che devo presentare domani per la presentazione della terza agli esami.

    Ciao.
    annarita

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo...prossimamente, segnalerò un post di Dropsea che mi piace molto. Un post tutto per l'articolo.

    Sarei curiosa di conoscere il traffico che ti arriva, se sei d'accordo.

    RispondiElimina