Stomachion

sabato 8 marzo 2014

8 marzo 2014

Oggi, 8 marzo, giorno conosciuto soprattutto come 'festa' delle donne. In realtà si tratta della giornata internazionale della donna, che suona meglio a mio parere, perché non c'è proprio niente da festeggiare.
Ora, non mi sono mai definita una femminista, perché peccando di qualunquismo da italiano medio (quale sono) non ho mai capito a fondo cosa vuol dire femminismo. Lo so, c'è la spiegazione su wikipedia, ma a me non basta. Vorrei vedere il femminismo fuori, tra la gente, tra le donne. Ed è osservando la gente che mi chiedo a quanto siano serviti gli anni di lotta, il femminismo, le suffraggette, se al giorno di oggi non facciamo che svenderci.
Per me sarà un sabato come un altro, tra spesa, brioche e panini fatti in casa, uscita con l'amica (e se viene a mancare questa ci sarà un bel taglio di capelli 'casalingo') e cena con il fratello.

#TeneteviLeMimose voglio essere prima di tutto una persona e anche una donna tutti giorni, non solo oggi.
#TeneteviLeMimose voglio essere libera di decidere la mia vita e del mio corpo.
#TeneteviLeMimose voglio essere me stessa sempre.

5 commenti:

  1. Chiedo gentilmente ti citare la fonte di questa fotografia (utilizzata senza il consenso dell'autore). Grazie
    http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=303885

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben felice di averti accontentato: da una rapida ricerca, ho notato che nessuno ha accreditato lo scatto...

      Elimina
    2. Grazie mille (che prontezza), sto scrivendo ad almeno 50 siti. La cosa scandalosa è che venga usata a fini commerciali su riviste online http://www.donnaclick.it/societa/36141/8-marzo-storia-della-festa-della-donna/ o siti di prodotti http://www.esteticadolcevita.it/?cat=3.

      Elimina
    3. Sono ancora sveglio!
      Comunque un modo per ovviare sarebbe stato incollare il bollino di una creative commons su uno degli angoli della foto con tanto di nome e cognome.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina