Stomachion

domenica 20 marzo 2011

Inside Tunisia

Ieri il primo intervento della sessione pomeridiana dell'assemblea di Wikimedia Italia è stato di Mehdi Tekaya (sito, twitter) che ha parlato del progetto Inside Tunisia, progetto sostenuto da Wikimedia Italia.
La presentazione è stata bella ed emozionante e ho fatto alcuni screenshot dello streaming:



Per raccontare il progetto, prendo un po' di tweet che sono stati trasmessi ieri durante la presentazione di Mehdi (le foto, cliccabili, rimandano ai rispettivi account twitter):
il viaggio di insidetunisia è cominciato un mese dopo la fuga di Ben Ali per rispondere alla domanda: e ora cosa succede in Tunisia?
parte del progetto #insidetunisia consiste nell'arricchimento delle voci #wikipedia che riguardano l'attualità tunisina
Adesso in Tunisia si discute del rinnovo della costituzione, i giovani attivisti lo fanno usando piattaforma wiki
70 chilometri dall'Italia: instant book sulla rivoluzione tunisina
Il progetto InsideTunisia non si ferma, ma prosegue almeno fino alle prossime elezioni...
Domanda sulla partecipazione delle donne. @tekayamehdi in Tunisia le donne sono abbastanza emancipate, c'è partecipazione
Altri twitteri che hanno partecipato alla diffusione dell'hashtag #insidetunisia ieri sono stati Andhira, lelimaz, VelistiPerCaso, LR, giovanni arata, scarygrl. Se ho dimenticato qualcuno, ci sono i commenti per segnalare.
E visto che sono in tema, vi propongo un paio di link condivisi da Elitre: Il vocabolario della lingua italiana Zingarelli del 1922 e questo splendido blog sulla Wiki, WikiLove, che fornisce non pochi spunti interessanti.

1 commento: