Stomachion

mercoledì 10 febbraio 2021

Questa è la via!

Che posso dirvi: ho recuperato la prima stagione di The Mandalorian. La serie, scritta e ideata da Jon Favreau, segue le vicende di Din Djarin, interpretato da Pedro Pascal, un cacciatore di taglie mandaloriano. Ambientata tra la trilogia originale e la terza trilogia di Star Wars, vede Din accettare una missione affidatagli da un ex-imperiale: recuperare un cinquantenne. Le cose, però, iniziano a cambiare quando il nostro si rende conto che questo cinquantenne fa parte di una razza che invecchia molto lentamente. E come tutti i fan di Star Wars hanno subito capito al primo sguardo, stiamo parlando di un componente della stessa razza di Yoda. E non a caso il personaggio, chiamato semplicemente the Child, il bambino nella serie in italiano, viene subito soprannominato dai fan Baby Yoda.
Ad ogni buon conto la serie, dal momento in cui Din va a recuperare Child dalla base degli ex-imperiali, diventa una fuga continua della coppia dagli assalti dei mercenari assoldati dai rimasugli dell'impero, che evidentemente cercano il bambino per carpirne i segreti della forza.
La serie, ricca di azione e di humor grazie anche alla curiosità e alla simpatia di Baby Yoda, esplora in maniera sempre più profonda il legame tra Din e il suo giovane (ma non così completamente indifeso) compagno di viaggio. Inoltre, grazie ai personaggi secondari che Din incontra nel corso del suo viaggio, vengono approfonditi altri rapporti della vita umana: l'amicizia, l'amore, il senso dell'onore.
Forse è un po' eccessivo, ma in un certo senso lo spirito originale di Star Wars è presente molto più in questa serie che nell'ultima trilogia. E questo nonostante si possa, senza troppo errare, definire The Mandalorian un po' come prendere Bruce Wayne e calarlo dentro Star Wars: d'altra parte Din è orfano proprio come Bruce, e come quest'ultimo è devoto alla sua missione, quasi in maniera ossessiva (Questa è la via è la frase ricorrente della serie), e, last but not least, non ama la compagnia. E Baby Yoda sembra quasi il Robin di Din!
Arrivati a questo punto due parole sui mandaloriani, per chi non li conoscesse: sebbene non siano stati introdotti esplicitamente nell'universo di Star Wars fino alla serie animata The clone wars, nel secondo film della trilogia originale vediamo il più famoso dei mandaloriani di tutta la saga, Boba Fett. Fornite queste doverose informazioni, non mi resta che lasciarvi alla versione metal del tema principale della serie composto (il tema, non la cover) da Ludwig Göransson (faccio così perché non mi va di mettere immagini in questo post: eh, la pigrizia!):

Nessun commento:

Posta un commento