Stomachion

martedì 5 marzo 2024

Le grandi domande della vita: Quanto è difficile andare nello spazio?

20240215-rocket
Nella mia timeline di mastodon a volte ritornano certi argomenti e certe cose uscite dal passato, un po' come avveniva sul twittero, a volte per ricordarle, altre per puro spirito polemico, proprio come l'altrettanto polemico, e molto ignorante, tweet di Roberto Burioni del maggio 2021 a commento della caduta del razzo cinese. Ora, visto che la serie delle grandi domande della vita langue da un bel po', mi è sembrato interessante sfruttare questa occasione per riesumarla per capire quanto sia difficile andare nello spazio. Inoltre c'è anche una seconda utilità: leggendo il tweet incriminato, la cosa che colpisce e che in qualche modo resta attuale è come sia sostanzialmente ignoto, anche a qualcuno che la scienza dovrebbe conoscerla, come quest'ultima sia un processo di apprendimento a passi successivi, in cui la maggior parte dei tentativi sono a conti fatti dei fallimenti. In questo proprio il lancio di razzi nello spazio è forse l'esempio più fulgido, soprattutto perché molte persone pensano che, visto che ci siamo riusciti una volta, ci riusciremo ancora più facilmente oggi.
Proprio gli inizi della corsa allo spazio sono ricchi di tentativi andati a male, alcuni finiti anche in maniera drammatica, ma anche oggi le cose non vanno in maniera diversa, come racconta molto bene Les Johnson nell'interessantissimo libro sull'espolarzione umana dell'universo In viaggio tra le stelle, portato in Italia da Apogeo nella traduzione di Corrado Ghinamo. La sua recensione, quando sarà, potrei proporla per l'uscita su EduINAF, ma per intanto lasciatemi mettere qui sotto il passo del libro cui mi riferisco:
Difficilmente passa un anno senza che almeno un razzo fallisca l'obiettivo di raggiungere lo spazio, per un motivo o per un altro. L'anno 2020 fu particolarmente difficile per i lanci delle missioni spaziali, con alcune importanti perdite, fra le quali la Launcher One della Virgin Orbit, le cinesi Kuaizhou e Long March, l'Electron della Rocket Lab, la Vega di Arianspace e altre. Nei primi anni dell'esplorazione spaziale, quando volarono per la prima volta i grandi razzi, il fallimento era usuale quanto il successo, se non di più.
Visto che ci sono, e visto per continuare a mantenere il rapporto di questa rubrica con il sito Quora, vi segnalo la domanda What are some of the biggest mistakes made in rocket construction?

Nessun commento:

Posta un commento