Stomachion

sabato 2 marzo 2024

Matematica, lezione 3: Funzioni ed equazioni

20240302-matematica-lezione3-funzioni-equazioni
Dopo il volume sulla logica, eccoci tornare a qualcosa di un po' più matematico (almeno nel sentire comune) come le funzioni e le equazioni. A condurci attraverso questo mondo di per se molto vasto troviamo Roberto Zanasi, insegnante e matematto. E per chi lo ha già letto in altri testi, come per esempio Verso l'infinito ma con calma, o per chi lo legge usualmente sul suo blog, è indubbiamnente un percorso confortante attraverso uno stile noto che riesce a coniugare la didattica con la divulgazione. Considerando che questo è uno degli intenti della serie di volumetti, è fuori di dubbio che proprio con Funzioni ed equazioni quell'intento è stato raggiunto nel modo migliore possibile.
Considerando, poi, la vastità dell'argomento, la selezione fatta da Roberto (Zanasi) risulta quella minima e sufficiente per avere un'idea su cosa siano le equazioni e le funzioni, su quale sia il loro legame, sull'interpretazione geometrica delle stesse o dei sistemi di equazioni, senza dimenticare uno sguardo veloce allo studio di funzioni, senza dire che è uno studio di funzioni.
Anche per quel che riguarda i refusi siamo a livelli tutto sommato accettabili, e forse solo un paio risultano disorientati per il lettore (sono relativi a un paio di segmenti, quindi non esattamente qualcosa di banale). A parte ciò siamo di fronte a un testo chiaro e diretto proprio come è nello stile di Roberto Zanasi.
A completare il tutto ci sono I maestri della matematica di Sara Zucchini, che partendo dai matematici indiani ci conduce fino a Leonardo Fibonacci, e poi i Giochi matematici di Maurizio Codogno. E devo dire che, da fisico, un paio di soluzioni non mi trovano esattamente d'accordo, ma ci può stare visto che ho preso in considerazione un dato implicito nel problema, ma che generalmente non viene mai preso in considerazione dal risolutore (il risultato finale è in ogni caso lo stesso).

Nessun commento:

Posta un commento