Stomachion

lunedì 17 gennaio 2011

Democrazia


(via alice e la bestia

Il testo della vignetta mi sembra chiaro:
Democrazia: tipo di governo in cui il popolo esercita la sovranità
E' ridicolo, in effetti: la democrazia si fonda sull'angolo medio con cui il popolo si inchina di fronte ai propri governanti (che poi dovrebbero essere dei semplici rappresentanti e servitori, ma questo è utopistico).
E uno che si piega, anche tanto, pur di non vedere chi gli sta antipatico al governo, è il tizio che ha fatto l'affermazione nella foto qui sotto:


(via Eleonora Bianchini)

Tra i maneggioni di sinistra e quelli di destra (che però si accontentano della poltrona), un tizio che si interessa di donne e lo fa sapere in giro solo per distogliere l'attenzione dalle sue incompetenze non è certo la mia scelta principale. Anzi: nessuno dei politici attuali merita di essere scelto. E un'uscita così non farà altro che diffondere questa sensazione. E in fondo non sarebbe nemmeno una cattiva cosa, se non fosse per un piccolo dettaglio: ancora non ci siamo resi conto che lo stato non siamo più noi, ma loro!

1 commento:

  1. se proprio porco deve essere, almeno che sia Napoleone, il maiale della Fattoria di Orwell. Belpietro è un bel nome, per un cane (fedele). Ma come finiva il libro?
    penso ad un bello spiedo...
    cari saluti
    Palmiro

    RispondiElimina