Stomachion

mercoledì 19 gennaio 2011

Wikipedia10: Gallerie fotografiche e una piccola video-chicca

Questa qui sopra è la mitica Frieda Brioschi, gran capo della Wikipedia (anche se non è più amministratore) e presidente di Wikimedia Italia. La foto è estratta dalla galleria che Wired ha dedicato alla festa del decennale di sabato.
In giro, però, ci sono anche altre gallerie che mi piace segnalare: ad esempio quella di Leonora Giovanazzi, da cui vi propongo questa foto

E poi la galleria di WikiCulture di Mattia Marasco, da cui eccovi la torta in technicolor:

Potete poi trovare i link alle varie torte wikipediane nel mondo su dieci anni di sapere. Di tutte le torte, una delle migliori comunque è quella spagnola:

Sempre WikiCulture intervista Frieda: intervista interessante da leggere assolutamente.
Già che ci siamo, aggiungiamoci anche questa infografica (via Mashable):

E infine la chicca:
Stavo cercando un posto dove potevano esserci le diapositive di questa presentazione di Frieda all'Ignite (su richiesta, via twitter, di Elitre) e guarda un po' cosa ti trovo? Un video, dell'epoca del mondiale lippiano vinto chissà come quando Frieda venne intervistata da Sky!
Buona visione:

3 commenti:

  1. La torta è spagnola, ma il disegno no, cfr. http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Wikipedia-Brygos-Cake.JPG . Inoltre più dell'infografica credo sia interessante il video, http://www.thestateofwikipedia.com/ .
    E.

    RispondiElimina
  2. Di solito le pubblico su slideshare http://www.slideshare.net/ubifrieda/presentationsma quelle me le sono dimenticata.. se serve basta dirlo e ce le metto :-)

    RispondiElimina
  3. Così magari faccio lo sharing della presentazione...
    Magari sì, così ho la scusa per citare anche un'altra tua presentazione (da cui ho già estratto delle immagini simpatiche) e soprattutto per parlare di un progetto interessante che ho scoperto tempo fa su WikiCulture!

    RispondiElimina