Stomachion

sabato 28 luglio 2018

La notte della Luna rossa

Questa notte si è sta svolgendo (o si è svolta: dipende da quando state leggendo queste righe), l'eclissi di Luna più lunga del secolo.
Una eclissi di Luna avviene quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna, che normalmente riflette la luce che la nostra stella manda contro la sua superficie, permettendoci così di vedere anche durante la notte. Inoltre la colorazione della Luna, sul rosso, è dovuta alla rifrazione dell'atmosfera. Successivamente alla fase di massima, la Luna diventerà sempre più piena, tornando alla sua colorazione usuale. Uno spettacolo bello ed emozionante impreziosito anche dalla presenza di Marte, poco sotto la Luna, protagonista questa settimana grazie all'annuncio della scoperta di un lago d'acqua liquida superfreddo poco sotto la superficie nell'emisfero sud del pianeta!
Ad ogni modo quella di stanotte è (o è stata) l'eclissi più lunga del secolo perché avviene nel punto in cui la Luna si trova alla maggior distanza possibile dalla Terra, e quindi resta nascosta dal cono d'ombra per un tempo maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento